rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Cappello

Verona, intonaco si stacca dal palazzo storico del centro e colpisce una bimba di sotto

È accaduto verso le 9 di domenica mattina, nella centralissima via Cappello, quando la piccola era a passeggio con i genitori. Il calcinaccio è caduto dal primo piano ma è rimbalzato sul balcone e poi su una tenda di una trattoria

Purtroppo è un episodio non nuovo, soprattutto in centro storico. La crisi c’è per tutti e molti non riescono a permettersi una manutenzione totale e adeguata del proprio stabile. Ci si aggiunga che alcune crepe sono difficili da notare, sulle mura dei palazzi storici. Sta di fatto che anche domenica sono partite alcune chiamate d’emergenza ai vigili del fuoco perché un calcinaccio si è staccato dai piani alti di un’abitazione ed è crollato di sotto, colpendo, seppur lievemente, una bimba. Piccole parti di intonaco per cui è stato comunque allarmato un equipaggio dei vigili del fuoco. È accaduto verso le 9, nella centralissima via Cappello, quando la piccola era a passeggio con i genitori. Nessuna conseguenza per l’increscioso episodio ma gli esperti dei pompieri hanno dovuto issarsi sulla scala martellare la zona malandata, sopra ad una trattoria, per far cadere gli altri calcinacci. La messa in sicurezza è durata circa due ore. Sarebbe stato il maltempo e la pioggia di questi giorni a gonfiare l’intonaco di acqua e staccarlo, in parte, dalla muratura. Il calcinaccio, fortunatamente, è caduto prima su un balconcino e poi sulle tendine del locale che ne hanno attutito l’urto.

Sempre a causa del maltempo, come segnala L’Arena, la giornata non è stata esente da incidenti. In zona Bovolino, a Buttapietra, due signore anziane sono state estratte da una Fiat 500 dopo che questa ha sbandato per l’asfalto reso viscido dall’acqua ed è finita capovolta. Ad intervenire, ancora, i vigili del fuoco che hanno estratto le donne dall’abitacolo e le hanno assegnate ai sanitari dell’ospedale per accertamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, intonaco si stacca dal palazzo storico del centro e colpisce una bimba di sotto

VeronaSera è in caricamento