rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

A Verona iniziative della Giornata della Memoria dal 23 gennaio, torna il carro deportati in piazza Bra

Quest’anno ricorre il 69esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945. La manifestazione ufficiale si terrà lunedì 27 gennaio al palazzo della Gran Guardia

Con l’esposizione in piazza Bra del carro ferroviario utilizzato per le deportazioni nei campi di sterminio, prendono avvio giovedì 23 gennaio le iniziative dedicate alla Giornata della Memoria, che ricorda quest’anno il 69esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945.

PROGRAMMA - La manifestazione ufficiale si terrà lunedì 27 gennaio al palazzo della Gran Guardia. Questo il programma della giornata: ore 8E45 ritrovo dei partecipanti in piazza Bra; ore 9 deposizione corona di alloro al Monumento ai Deportati; ore 9e20, auditorium della Gran Guardia, inizio della commemorazione ufficiale. Alla cerimonia interverranno il prefetto Perla Stancari, che conferirà le medaglie d'onore a cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti e un rappresentante dell’Amministrazione comunale, che consegnerà la Medaglia della Città. Seguirà l’orazione ufficiale a cura di Anna Steiner, membro del consiglio nazionale dell’Aned e del comitato scientifico della fondazione Memoria della deportazione.

La cerimonia si concluderà con la proiezione del documentario “Notte e nebbia” di Alain Resnais. Nel pomeriggio, alle 15e45, al sacrario militare del cimitero monumentale, verrà deposta una corona al monumento in ricordo degli oppositori politici, degli ebrei, dei combattenti per la libertà, dei militari veronesi internati nei lager nazisti dopo l’8 settembre ’43, dei deportati nei campi di concentramento tedeschi. Il "carro della Memoria" rimarrà in piazza Bra fino a venerdì 31 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona iniziative della Giornata della Memoria dal 23 gennaio, torna il carro deportati in piazza Bra

VeronaSera è in caricamento