rotate-mobile
Cronaca Villafranca di Verona / Via Quadrato

Verona, incidenti in pista tra lepri in fuga e aerei: via alla battuta di caccia "incruenta" dei volontari

Sabato 1 febbraio dalle 7 alle 14 l'evento di cattura all'interno dell'aeroporto "Catullo" di Verona-Villafranca. Negli ultimi mesi si sono verificati diversi impatti che mettono a rischio la sicurezza

Sembra che ormai sia una tradizione. Ogni anno, anche più volte, si manifesta la necessità di "liberare" i piazzali e le piste dalle lepri. Non fa eccezione il 2014: sabato 1 febbraio si darà il via alla battuta di caccia incruenta delle lepri, che si terrà, dalle 7 alle 14, all'interno del sedime aeroportuale "Catullo" di Verona-Villafranca. Negli ultimi mesi si sono verificati diversi impatti tra lepri e velivoli; l'operazione si rende quindi necessaria per garantire e mantenere la sicurezza dei voli sia civili sia militari, limitando la possibilità di gravi incidenti durante le operazioni di decollo e di atterraggio.

Vi è poi l'esigenza di svolgere tale operazione prima della fase di accoppiamento delle lepri. Il ritrovo del personale volontario partecipante sarà ai varchi di sicurezza del Terminal Partenze civile. Alla cattura parteciperà anche l'assessore provinciale alle Politiche faunistiche, Fabio Venturi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, incidenti in pista tra lepri in fuga e aerei: via alla battuta di caccia "incruenta" dei volontari

VeronaSera è in caricamento