rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona "Green": terza in Veneto e tra le prime venti in Italia per le imprese "eco"

Il Veneto è la seconda regione italiana per numero di imprese green, circa 30 mila, e quinta per assunzioni green programmate entro l'anno, 3570. Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso sono tra le prime venti province italiane

Il Veneto è la seconda regione italiana per numero di imprese green, circa 30mila, e quinta per assunzioni green programmate entro l'anno, 3570. Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso sono tra le prime venti province italiane per numero di imprese verdi. A indicarlo sono i dati di Greenitaly 2013 "Nutrire il futuro" di Unioncamere e fondazione Symbola presentati a Milano. Tra i settori che investono green con più convinzione si trovano quelli trainanti del made in Italy, quelli più tradizionali e quelli di più recente acquisizione: il comparto alimentare (27,7%), quello agricolo (49,1%), il legno-mobile (30,6%), il settore della fabbricazione delle macchine ed attrezzature e mezzi di trasporto (30,2%), e poi tessile, abbigliamento, calzature e pelli (23%). Con 30mila 670 imprese green, il 9,5% della imprese eco-investitrici dell'intero Paese, il Veneto è al secondo posto in Italia per numero assoluto di imprese che hanno investito o investiranno quest'anno in tecnologie e prodotti verdi.

LE PROVINCE - Per quanto riguarda le province venete Padova si colloca al primo posto con 5.750 imprese green, seconda Vicenza con 5.710 imprese che investono verde, terza Verona a quota 5.600. Seguono Venezia e Treviso, rispettivamente con 5.450 e 5.400 imprese green, quindi Belluno con 1.479 imprese green e Rovigo 1.288 imprese. Cinque province figurano nelle prime venti posizioni (esattamente dalla nona di Padova alla quattordicesima di Treviso) nella graduatoria nazionale delle provinciale per numero di imprese green. Con le 3.570 assunzioni non stagionali di green jobs previste dalle imprese per il 2013, equivalenti al 7,7% del totale nazionale, il Veneto è la quinta regione per numerosità di assunzioni verdi programmate entro l'anno. E Vicenza, con 900 assunzioni previste, è nona nella classifica nazionale delle province per numerosità di assunzioni non stagionali green. Bene anche Padova (740assunzioni previste) e Treviso (600).

REAZIONI - “E’ la dimostrazione  - spiega il presidente del veneto, Luca Zaia, che abbiamo potenzialità, progetti e imprenditori capaci di cogliere tutte le opportunità offerte da nuovi modelli economici, sostenibili per i territori”. Il 52% di tutte le aziende green si trovano al Nord. A livello regionale, il Veneto è in seconda posizione dopo la Lombardia. “Il Veneto ha imboccato con determinazione anche questa strada – aggiunge -  guardando alla "green economy" come ad un settore che sa creare posti di lavoro, promuovere una crescita sostenibile, contenere l'inquinamento ambientale mediante un uso efficiente delle risorse a disposizione, naturali e non”.

Se anche lo Stato intervenisse con aiuti e incentivi in maniera convinta e continuativa – conclude Zaia – sicuramente ci sarebbe un’apertura ancora maggiore delle aziende all’economia verde. In ogni caso, il sistema industriale veneto sta dimostrando di essere in grado di restare al passo anche nei settori più innovativi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona "Green": terza in Veneto e tra le prime venti in Italia per le imprese "eco"

VeronaSera è in caricamento