rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, il "grande inverno" spara qualche colpo: le previsioni meteo indicano neve in pianura

La Protezione civile annuncia possibili precipitazioni nevose in alternanza a pioggia. Tutta la settimana sarà comunque costellata da umidità e cielo grigio. Calano le temperature ma il gelo sarebbe ancora distante

In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha confermato lo stato di "attenzione" per neve, dalle ore 18 di lunedì 27 gennaio fino alle ore 12 di martedì 28 gennaio. Il fenomeno interesserà i fondovalle alpini, prealpini e le quote collinari, con quantitativi indicativi di 5-15 centimetri. I quantitativi potranno essere anche superiori in quota. In pianura i fenomeni nevosi si alterneranno a precipitazioni piovose e interesseranno specie le zone interne e i settori occidentali. "E’ richiesta la piena operatività delle componenti del sistema di Protezione civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani , dichiarando, qualora rilevassero particolari criticità, lo stato di allarme".

PREVISIONI - Arriva, quindi, dopo settimane di temperature oltre la media stagionale, il “grande inverno”. Quello dei giorni “della merla”, per tradizione i più freddi dell’anno. Non si smentisce il meteo. Per i prossimi giorni sono previste perturbazioni fredde che porteranno il termometro a calare di 4-5 gradi e anche nevicate a basse quote. Probabili precipitazioni di fiocchi anche in pianura, infatti. Il gelo, tuttavia, dovrebbe comunque essere ancora distante. Le temperature in calo e la neve sono causate dall’aria proveniente dal Polo Nord e dalle correnti russe che si spegneranno man mano che ci si avvicina all’Atlantico.

Da lunedì sera è confermato un peggioramento della situazione meteo. Pioggia, dunque, anche di notte e fino alla mattina di martedì. Il cielo resterà grigio anche se qualche apertura è prevista nel pomeriggio. Temperature in netto calo. Mercoledì tornerà a farsi sentire il gelo: alla mattina la brina ricoprirà il terreno e il termometro segnerà valori prossimi allo zero. Verso sera tornerà la pioggia. Come spiega l’Arena, qualche nevicata potrebbe verificarsi tuttavia anche sulle Torricelle, dato che lo zero termico farà capolino tra i 300 e i 500 metri. Nonostante qualche possibile nevicata, tuttavia, in pianura i fiocchi non attecchiranno per le temperature ancora piuttosto alte (da uno fino ai 4 gradi). Freddo e umido anche giovedì, mentre da venerdì tornerà la pioggia e si alzeranno le temperature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, il "grande inverno" spara qualche colpo: le previsioni meteo indicano neve in pianura

VeronaSera è in caricamento