rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Musica e spettacolo celebrano in Gran Guardia la Giornata mondiale dell'Autismo

La seconda edizione di “Euritmie: talenti speciali accedono alle arti” prenderà il via il 2 aprile. Per l'occasione il palazzo della Gran Guardia sarà illuminato di blu, il colore simbolo dell’autismo che celebra in tutto il mondo la ricorrenza

In occasione della Giornata mondiale dell’Autismo, giovedì 2 aprile, a partire dalle ore 15, si svolgerà alla Gran Guardia la seconda edizione di “Euritmie: talenti speciali accedono alle arti”, rassegna di eventi artistici, culturali e scientifici rivolti al tema dell’Autismo e alle diverse forme che lo rappresentano.
Per l’occasione, dall’1 al 6 aprile la Gran Guardia sarà illuminata di blu, il colore simbolo dell’autismo che celebra in tutto il mondo la ricorrenza. La manifestazione, dedicata quest’anno al tema della musica, è organizzata da “Autismi Verona” e dall’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda ospedaliera integrata di Verona, con il supporto di Agsm e Fondazione Cattolica assicurazioni ed i patrocini di Università degli Studi di Verona, Provincia di Verona, Comune di Verona, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, ULSS 20, ULSS 21, ULSS 22 e Conservatorio Musicale di Verona.
Il programma e le finalità della manifestazione sono stati presentati a palazzo Barbieri dall’Assessore ai Servizi sociali e Famiglia Anna Leso e dal neuropsichiatra infantile, promotore di Euritmie 2015 Leonardo Zoccante; presenti il segretario generale di Fondazione Cattolica Adriano Tomba, la psicologa referente per Autismi Verona Mireya Somoya Moyano e il curatore dell’evento Andrea Favari.
Cultura e sociale si uniscono in questo progetto innovativo – ha affermato l’assessore Leso– in cui l’arte, nelle sue diverse manifestazioni, diventa strumento di comunicazione ed espressione anche per le persone affette da autismo. Un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza al mondo dell’autismo, guardando alla diversità individuale come ad un arricchimento per la collettività”.
Il programma dell’evento prevede il convegno nella sala Bouvette della Gran Guardia “Euritmie nella musica” dalle ore 15 alle ore 21 e, a seguire, la sfilata in piazza Bra della “Marching Stomp Band”, con installazioni video dei musical “L’Odissea” (Cars Verona 2010) e “Autism: the Musical” (Los Angeles 1980); intermezzi musicali a cura di Andreaceleste Broggio (arpa) e Nori Namritha (canto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica e spettacolo celebrano in Gran Guardia la Giornata mondiale dell'Autismo

VeronaSera è in caricamento