rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Giornalista russo insultato e minacciato da un ex combattente ucraino a Verona

L'episodio è avvenuto lo scorso 9 marzo. Valery Ananiev è un ex militare dalla parte dei contrari al passaggio del Donbass dall'Ucraina alla Russia. È lui che avrebbe aggredito Artem Sheynin

Un ex militare ucraino e un giornalista russo. Sono loro i protagonisti di un momento di tensione avvenuto a Verona venerdì scorso, 9 marzo. Il nome dell'ex combattente è Valery Ananiev e nel Donbass, regione contesa tra Ucraina e Russia, ha lottato dalla parte dei contrari al passaggio del Donbass dall'Ucraina alla Russia. Artem Sheynin è invece è uno dei volti più noti del primo canale televisivo russo, oltre ad essere un ex paracadutista delle forze armate russe.

Secondo le diverse ricostruzioni, fornite anche dai due protagonisti sui social network, Ananiev avrebbe pedinato e aggredito verbalmente Sheynin mentre quest'ultimo era impegnato nello shopping nel capoluogo scaligero. Il filogovernativo ucraino avrebbe anche sputato addosso al giornalista e lo avrebbe minacciato, dicendogli che se si fossero trovato da soli lo avrebbe ucciso.

Secondo Sheynin, l'intento di Ananiev era quello di provocare una rissa. Il comportamento dell'ex militare non sarebbe stato un raptus improvviso, ma una vessazione prolungata. Il giornalista ha detto di essere stato pedinato, fotografato e poi insultato da Ananiev.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalista russo insultato e minacciato da un ex combattente ucraino a Verona

VeronaSera è in caricamento