rotate-mobile
Cronaca via del Pontiere

Verona, da gennaio cambiano le regole per il rinnovo della patente. Ecco quali sono

Tutti gli automobilisti riceveranno un nuovo documento con foto aggiornata direttamente a casa. Si tratta di una procedura che mira a togliere dalla circolazione patenti vecchie e più esposte a falsificazioni e manomissioni

Cambiano le regole per il rinnovo della patente. La polizia municipale informa che dal prossimo gennaio cambieranno le procedure per rinnovare la patente di guida. Entreranno infatti in vigore le modifiche, introdotte lo scorso 15 novembre dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e trasporti, che modifica le procedure che dovranno rispettare i medici in fase di visita. Da gennaio infatti tutti gli automobilisti, una volta rinnovata la patente, riceveranno un nuovo documento con foto aggiornata direttamente a casa o presso un altro indirizzo desiderato.

Si tratta di una procedura che mira a togliere dalla circolazione patenti vecchie e perciò più esposte a rischi di falsificazioni e manomissioni, sostituendole con modelli card uniformati alla Comunità Europea, realizzati con dispositivi di controllo e sicurezza più sofisticati. La novità riguarderà tutti i rinnovi presentati a partire dal 9 gennaio 2014 tranne i rinnovi contestuali di patente e di formazione di tipo certificato di qualificazione del conducente (le patenti professionali), le patenti speciali qualora il titolare debba sottoporsi anche a esperimento di guida, i declassamenti di patente con contestuale conferma di validità. Le nuove procedure riguarderanno infine tutte le patenti di cui si chiede il rinnovo entro i quattro mesi precedenti la scadenza. La polizia municipale ricorda che fino ai 50 anni d’età la patente va rinnovata ogni 10 anni, poi ogni 5 fino ai 70 e ogni 3 fino agli 80. Quando si superano gli 80 il rinnovo diventa annuale. Chi circola con la patente scaduta rischia una sanzione amministrativa da 159 euro a più di 624 euro con ritiro immediato del documento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, da gennaio cambiano le regole per il rinnovo della patente. Ecco quali sono

VeronaSera è in caricamento