rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via Cappello

Notebook e borse incustodite nel mirino, arrestati i topi di biblioteca

Due ladri di 39 e 50 anni in manette dopo i numerosi furti che avevano compiuto nelle sale della Civica di via Cappello: aspettavano che gli studenti lasciassero il tavolo e piombavano sui computer

Era da qualche giorno che venivano segnalati e denunciati furti all’interno della biblioteca civica di via Cappello. Le modalità erano pressoché identiche: gli studenti si assentavano momentaneamente dal posto di studio per una piccola pausa ed al loro ritorno erano spariti personal computer o le borse. Non ci hanno messo tanto, i carabinieri, a mettere in atto la trappola per stanare i ladri. Dalla visione delle telecamere presenti nella biblioteca è stato possibile accertare che i malviventi si muovevano in coppia: mentre uno adocchiava le postazioni lasciate momentaneamente incustodite, mentre l’altro si curava che il proprietario non rientrasse nell’edificio durante il furto.

I militari della Compagnia di Verona hanno così deciso di attuare appositi servizi in borghese, e da lunedì si sono appostati all’interno della biblioteca in attesa dell’arrivo dei due. Giovedì, i due ladri si erano presentati nuovamente e avevano puntato direttamente il pc di uno studente lasciato incustodito. Un'occhiata di intesa e poi il furto: uno dei due era uscito dalla sala e aveva telefonato al complice che, con un gesto fulmineo, aveva preso il pc e se lo era nascosto all’interno della borsa. A quel punto la fuga verso piazza Erbe. O meglio, la tentata fuga. I carabinieri li hanno raggiunti in pochi secondi, e li hanno praticamente trovati con le mani nel sacco: rinvenuto e restituito il notebook, la coppia di ladri veronese, Filippo Madia, 39enne, e Loris Stevano, 50 anni, sono finiti in manette. Entrambi avrebbero numerosi precedenti. Sono comparsi, con l'accusa di furto aggravato, davanti al giudice Paola Vacca, che ha disposto il rinvio del processo a gennaio 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notebook e borse incustodite nel mirino, arrestati i topi di biblioteca

VeronaSera è in caricamento