rotate-mobile
Cronaca Sant'Anna d'Alfaedo / Via Fosse

Verona, va a fuoco nella notte la vecchia canonica abbandonata: ora è inagibile. Mistero sulle cause

Si indaga per scoprire cosa abbia scatenato le fiamme. L'allarme alle 4e30 della mattina. Forse una candela lasciata accesa dai membri di un coro locale che sabato aveva svolto le prove di canto

Un corto circuito è da escludere. Così come un rogo doloso. Nessuno sarebbe entrato dopo gli ultimi che hanno chiuso a chiave la porta e sbarrato le finestre. Sta di fatto che la vecchia canonica della chiesetta di Fosse, frazione di Sant’Anna d’Alfaedo, è andata a fuoco. È stata dichiarata inagibile per i danni rilevati a due piani su tre totali. L’incendio è scoppiato la notte tra sabato e domenica, a ridosso dell’alba. C’era tuttavia ancora buio quando i residenti della zona hanno chiamato vigili del fuoco, verso le 4e30, dopo aver notato le fiamme alte nell’edificio. I pompieri sono così giugni e dopo alcune ore il pericolo è stato scongiurato.

La canonica, adiacente alla chiesa di Sant’Antonio da Padova, è stata abbandonata da anni anche dagli stessi preti, dato che la loro sede è a Sant’Anna. Per evitare eventuali danni sarebbe anche stata l’elettricità da tempo. Tanto che per accedere e vederci qualcosa, nelle ore serali, è necessaria una torcia o una candela. Gli ultimi ad entrare, sabato sera, sarebbero stati i membri di un coro locale, per le prove di canto e L’Arena ipotizza che sia potuta rimanere accesa una candela. I temporali avevano risparmiato proprio quella serata e quindi niente fulmini. Fino alle 20, orario dell’ultima messa nella chiesa vicina, era tutto a posto. I pompieri si sono sbilanciati nel dire che per ora un’origine dolosa sarebbe da escludere: non sono stati ritrovate sostanze reagenti o inneschi di alcun tipo. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco di Verona, anche i carabinieri locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, va a fuoco nella notte la vecchia canonica abbandonata: ora è inagibile. Mistero sulle cause

VeronaSera è in caricamento