rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cerea / Via Roma

Verona, funzionario Equitalia pestato a sangue: un 56enne finisce a processo per lesioni gravi

Se l'è vista davvero brutta l'esattore che a marzo suonò al campanello dell'abitazione di un ex piccolo artigiano di Cerea. Gli doveva consegnare una cartella da 20mila euro. La reazione fu furiosa e gli fratturò una vertebra

Lo aggredì appena dopo che gli suonò al campanello e la giornata, per il funzionario di Equitalia, si trasformò in un incubo con tanto di ricovero in ospedale. Dovette farsi curare diversi traumi e una frattura vertebrale il malcapitato ispettore delle tasse che il 28 marzo scorso doveva recapitare una cartella da 20mila euro al marocchino 56enne che abitava nell’ex casello ferroviario trasformato in abitazione, a Cerea. Affronterà dunque il processo a marzo per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Non si sa ancora cosa sia scattato nella mente del violento, quella mattina. L’uomo era agli arresti domiciliari per alcuni furti di rame e il funzionario Equitalia, 47enne padovano in servizio a Legnago, doveva consegnargli un sollecito di pagamento per tributi non versati (l’uomo lavorava come piccolo artigiano).

È bastato che l’esattore premesse il dito sul campanello per scatenare una reazione furibonda: il padrone di casa uscì inviperito, aggredì il malcapitato, lo spintonò contro il cancello con violenza facendolo poi finire a terra. In seguito a quel violentò urto il funzionario ci rimise 90 giorni di guarigione per la frattura di una delle vertebre lombari. I carabinieri intervenuti sul posto arrestarono il 56enne. Che ora finirà davanti al giudice. Sul caso, come spiegano i quotidiani locali, era subito intervenuta la direzione di Equitalia spiegando che l’aggressione fu dovuta al sentimento di ripicca contro l’agenzia di riscossione tributi, il cui lavoro è strumentalizzato a tal punto da scatenare azioni “assurde” verso persone che non fanno altro che il proprio lavoro a servizio dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, funzionario Equitalia pestato a sangue: un 56enne finisce a processo per lesioni gravi

VeronaSera è in caricamento