rotate-mobile
Cronaca Brentino Belluno / Via Pian di festa

Verona, con una fucilata ammazza il capriolo ma viene subito individuato: nei guai bracconiere

Il cane della polizia provinciale, a Brentino Belluno, ha seguito tracce di sangue portando a scoprire le viscere dell'animale sotto un masso. Poco distante la preda, femmina, è stata ritrovata dentro un grosso zaino

Un altro bracconiere intercettato nel Veronese. Mercoledì scorso, intorno alle 21, in località Pian di Festa nel territorio di Brentino Belluno, una pattuglia della polizia provinciale ha intercettato un cacciatore di 60 anni con un esemplare femmina di capriolo. La pattuglia ha posto sotto sequestro penale l’animale abbattuto illecitamente e ha denunciato l'uomo alla magistratura per abbattimento illecito di specie, nei cui confronti è consentita la caccia solo nel rispetto di un piano di selezione approvato dalla Provincia.

L’operazione è scattata quando gli agenti, all'interno di una attività antibracconaggio pianificata nella Valdadige, hanno udito spari anomali sulle pendici del Baldo. Perlustrando la zona hanno rinvenuto grazie ad un cane “da traccia” in dotazione alla pattuglia le spoglie di un capriolo femmina di tre anni abbattuto a pallettoni.

Il segugio bavarese “Asia”, seguendo tracce di sangue ha portato gli agenti a scoprire le viscere dell’animale occultate sotto un masso (i bracconieri eviscerano gli ungulati per preservarne la carne e recuperare il bottino in un momento successivo e meno rischioso) e, di seguito, a rinvenire un grosso zaino contenente la femmina di capriolo abbattuta. L'appostamento successivo della pattuglia ha consentito di intercettare il bracconiere, il quale, dopo aver recuperato lo zaino con l'animale, si affrettava verso l’autoveicolo, lasciato lungo una strada sterrata con il motore acceso e un collaboratore alla guida. L'uomo è stato prontamente bloccato dagli agenti mentre depositava  il sacco con l’animale sul cassone dell’auto.

Anche il guidatore del veicolo è stato segnalato alla magistratura per concorso in bracconaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, con una fucilata ammazza il capriolo ma viene subito individuato: nei guai bracconiere

VeronaSera è in caricamento