rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, "Festival internazionale scaligero Maria Callas": celebrazioni tra concorsi e premiazioni

Il programma prevede la prima edizione del "Premio alla carriera Maria Callas", che sarà consegnato al regista Franco Zeffirelli nell'anniversario del debutto del soprano all’Arena di Verona il prossimo 2 agosto

Sono state presentate nelle scorse ore le iniziative promosse dal “Festival internazionale scaligero Maria Callas Verona”, che si è aperto lo scorso 2 dicembre in occasione del 90esimo anniversario della nascita del soprano greco. Il programma prevede la prima edizione del "Premio alla carriera Maria Callas", che sarà consegnato al regista Franco Zeffirelli nelle celebrazioni per il debutto del soprano all’Arena di Verona il prossimo 2 agosto, il Concorso internazionale scaligero “Maria Callas 2014” e il Concorso internazionale di arti figurative “Vissi d’arte”. Saranno dunque tre gli eventi prestigiosi per rendere omaggio alla Divina. In questi mesi il Festival ha saputo creare importanti sinergie tra diverse istituzioni culturali e artistiche cittadine con l’intento di promuovere la cultura musicale tra i giovani e lo stretto legame che unisce Verona alla lirica, di cui Maria Callas fu una straordinaria interprete.

Il Concorso internazionale scaligero “Maria Callas 2014”, rivolto ai cantanti lirici di tutte le nazionalità dai 18 ai 35 anni, si svolgerà dal 28 luglio all'1 agosto. La serata finale, in programma al Teatro Filarmonico, vedrà la partecipazione del pianista Richard Barker e il conferimento del premio della critica “Carlo Bologna”. Il Concorso internazionale di arti figurative “Vissi d’arte”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona e la Società di Belle Arti di Verona è rivolto agli artisti di tutte le nazionalità con l’intento di celebrare l’arte e il mito di Maria Callas attraverso la realizzazione di opere pittoriche, scultoree e grafiche. Le opere vincitrici della sezione pittura e incisione saranno consegnate alla miglior voce femminile e maschile del Concorso Maria Callas 2014. Il primo premio della sezione scultura sarà consegnato a Franco Zeffirelli, in occasione del conferimento del “Premio Internazionale Maria Callas”. Nell’ambito delle attività del Festival sarà presentato inoltre il primo dolce che la città di Verona dedica alla Divina. Il calendario completo degli appuntamenti e i bandi saranno disponibili sul sito www.festivalinternazionalemariacallas.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, "Festival internazionale scaligero Maria Callas": celebrazioni tra concorsi e premiazioni

VeronaSera è in caricamento