rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Piazza San Zeno

Verona, festa di San Zeno a Verona: il patrono riporta in piazza migliaia di veronesi dal 21 maggio

Fino al 25 maggio saranno proposti spettacoli musicali e stand enogastronomici, in piazza Pozza, con spettacoli e attrazioni per i più piccoli e in piazza Corrubio con il mercatino dell'artigianato

In programma anche quest’anno, dal 21 al 25 maggio, nel quartiere San Zeno i festeggiamenti per il Santo Patrono della città organizzati dall’associazione "Amici" in collaborazione con Comune di Verona, Camera di Commercio, Velox Servizi e Confcommercio.  La manifestazione si svolgerà in piazza San Zeno, dove saranno proposti spettacoli musicali e stand enogastronomici, in piazza Pozza, con spettacoli e attrazioni per i più piccoli e in piazza Corrubio con il mercatino dell’artigianato. Nel corso delle cinque giornate saranno anche presenti alcuni stand dedicati al volontariato e, nella giornata di domenica 25 maggio, sarà riproposta una rievocazione storica con sfilata medievale da piazza Bra, con partenza alle ore 16, a piazza San Zeno, alla quale prenderanno parte oltre cento figuranti. Alla manifestazione saranno presenti anche Acque Veronesi ed Amt, con stand informativi. “Un’iniziativa apprezzata ed attesa dai cittadini veronesi – ha detto dall’assessore al Turismo, Enrico Corsi – che ogni anno vede crescere la quantità e la qualità degli eventi proposti in diverse zone del quartiere San Zeno. Un’occasione per riscoprire la bellezza di questi luoghi e condividere momenti all’insegna di musica, sport e buon cibo”.

ACQUA IN PIAZZA - Anche quest’anno Acque Veronesi sarà presente alla festa. Per 5 giorni l’acqua del Sindaco sarà protagonista tra stand enogastronomici, giochi, spettacoli musicali e mercatini artigianali. La società che gestisce il servizio idrico integrato oltre che a Verona, in altri 72 comuni della provincia, metterà infatti a disposizione dei cittadini erogatori d’acqua con l’obiettivo di fare sempre più conoscere le qualità dell’acqua di rubinetto. Il Presidente di Acque Veronesi Massimo Mariotti ha commentato l’iniziativa: “Saremo presenti con un nostro punto informativo per incentivare e sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto dell’ambiente e per far conoscere a tutti le qualità e la bontà dell’acqua erogata a Verona. L’acqua del rubinetto è più economica di quella in bottiglia, è buona come quella confezionata, è più controllata perché sottoposta a continui controlli e non inquina perché non servono bottiglie di plastica né relativi camion a trasportarla con emissioni di Co2 e Pm10”. Per tutta la durata della manifestazione saranno distribuiti materiale informativo e pubblicazioni interamente dedicati al tema dell’acqua.

MUSEI - In occasione del patrono, mercoledì 21 maggio musei e monumenti cittadini resteranno aperti al pubblico in diversi orari: museo di Castelvecchio, Casa e Tomba di Giulietta, Museo Lapidario Maffeiano ed Anfiteatro saranno visitabili dalle 9 alle 19; Galleria d’Arte Moderna a Palazzo della Ragione dalle 11 alle 19; Centro internazionale Scavi scaligeri dalle 10 alle 19; museo di Storia naturale dalle 14 alle 18. Mediamente le biglietterie dei musei chiuderanno tra i 30 minuti e l'ora prima della chiusura delle porte. Si ricorda inoltre che il teatro Romano e il museo Archeologico sono chiusi per i lavori di riqualificazione e che rimarranno chiusi la biblioteca civica, il Centro audiovisivi e le biblioteche di quartiere. Tutte le informazioni sono disponibili sul portale del Comune di Verona.  

UFFICI - Tutti gli uffici, le sedi e le attività dei servizi distrettuali dell’Ulss20 con sede nel Comune di Verona resteranno chiusi così come gli uffici e gli sportelli di Acque Veronesi di lungadige Galtarossa 8 a Verona. Anche gli uffici del Comune rimarranno chiusi al pubblico, compresi gli uffici della polizia municipale, mentre le pattuglie sul territorio e la Centrale operativa saranno a disposizione dei cittadini, per tutte le richieste di intervento.

VIABILITA' - Per la Ztl sarà in vigore l'orario festivo, con fascia di accesso libero dalle 10 alle 13e30. Deroga per il carico-scarico merci che sarà consentito dalle ore 6 alle 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, festa di San Zeno a Verona: il patrono riporta in piazza migliaia di veronesi dal 21 maggio

VeronaSera è in caricamento