rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Giornata contro la violenza sulle donne, il calendario delle iniziative a Verona

Un vasto calendario di eventi che avranno come slogan "L'amore non ha lividi" e che comincerà dal 22 novembre, per concludersi mercoledì 29 novembre

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, evento creato per sensibilizzare su un tema i cui numeri sono ancora terribili. Sono state 117 le vittime di femminicidio nel 2016 e oltre 2.300 le donne violentate da gennaio a luglio 2017.

L'assessorato alle pari opportunità del Comune di Verona, con la partecipazione di numerose realtà istituzionali ed associazioni, per l'occasione promuove un vasto calendario di iniziative ed eventi che avranno come slogan "L'amore non ha lividi". Gli appuntamenti cominceranno da domani, 22 novembre, per concludersi il 29 novembre.

L’iniziativa vede una grande partecipazione del mondo dell'associazionismo femminile - ha spiegato l'assessore alle pari opportunità Francesca Briani - Proponiamo un ricco programma di eventi con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione di una cultura del rispetto reciproco dentro e fuori la coppia. La violenza spesso non è solo fisica ma anche psicologica e affettiva e i numeri sono allarmanti. Per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, realizzeremo un talk pubblico in piazza Bra e altre iniziative significative che vanno ad aggiungersi ai fondamentali servizi dell'amministrazione comunale a supporto alla donne vittime della violenza: il centro antiviolenza Petra, la casa rifugio e lo Spazio di ascolto per uomini che intendono uscire dalla violenza, oltre a interventi di prevenzione nelle scuole.

Il programma completo degli eventi vede domani, 22 novembre, alle 18 nella sala convegni della Gran Guardia la proiezione del film "Mon roi", in collaborazione con il Verona Film Festival. Venerdì 24 novembre, dalle 14.30 alle 18, nell'aula D Silos di Ponente alla ex caserma Santa Marta di via Cantarane si terrà un convegno promosso dal dipartimento scienze giuridiche dell'università di Verona, Aiaf Veneto e Agav. Sempre il 24 novembre, dalle 20.30 al Teatro Camploy andrà in scena "Chi ha ucciso l'angelo del focolare", la battaglia di Virginia Woolf per l'accesso delle donne alle professioni. Mentre alle 20.45, all'istituto tecnico Pasoli di via Dalla Corte ci sarà un incontro con Cinzia Tani, autrice del libro "Mia per sempre".

Sabato 25 novembre si concentrano tanti appuntamenti fin dalla mattina. Dalle 9 alle 12.30, all'istituto tecnico Pasoli, incontro con Giampaolo Trevisi, autore del libro "L'amore che non è". Dalle 15.30 alle 18.00, in Piazza Bra ci sarà l'incontro pubblico a cui ha accennato l'assessore Briani. Si comincia alle 15.30 con l'inaugurazione de "La panchina del rispetto", dedicata alle donne vittime di femminicidio. Alle 16, spazio talk condotto da Simonetta Chesini con intermezzo musicale a cura del gruppo del liceo coreutico Montanari. Al liceo Nani-Boccioni sarà invece allestita una mostra fotografica. E infine alle 18 ci sarà un momento di sensibilizzazione in memoria delle vittime di femminicidio.

Domenica 26 novembre dalle 9.30 si corre la Women In Run, gara podistica non competitiva a scopo benefico Il contributo richiesto è di 12 euro e parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Protezione della Giovane Verona per contribuire a finanziare un ascensore che consenta di ridurre le barriere architettoniche all'interno della struttura di pronta Accoglienza per donne in condizione di emergenza abitativa.

Lunedì 27 novembre, alle 21 nel polo didattico Zanotto, rappresentazione teatrale di denuncia dal titolo "Malanova", seguita da un dibattito. E infine il 29 novembre alle 17.30 al Palazzo di Lettere di via San Francesco 22, è in calendario una conferenza sulle narrazioni e gli stereotipi divulgati dai mass media.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne, il calendario delle iniziative a Verona

VeronaSera è in caricamento