rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Stradone San Fermo

Esami di recupero: alcuni studenti delle superiori sono già tornati sui banchi di scuola

Anche a Verona, nell'ultima settimana di agosto, sono stati organizzati gli esami di recupero. Alcuni docenti protestano per il rientro anticipato. L'anno scolastico inizia il 16 settembre

Per alcuni studenti delle superiori la scuola è già iniziata con tre settimane di anticipo. In questa ultima settimana di agosto, infatti, sono in corso gli esami di recupero. Licei e istituti tecnici stanno riaprendo le porte per accogliere almeno 3 studenti su 10 che devono recuperare una o più materie per accedere al successivo anno scolastico.

Come riporta L'Arena, gli istituti professionali e alcuni tecnici hanno fissato questi esami riparatori a metà luglio, per permettere agli studenti di frequentare eventuali stage, mentre i licei organizzano la sessione d'esame a fine agosto, perchè nei mesi estivi sono previsti corsi di recupero. Tuttavia, alcuni insegnanti non sembrano apprezzare molto questo rientro anticipato dalle vacanze, contando anche il fatto che quest'anno la scuola inizia più tardi del solito, il 16 settembre. Come spiega L'Arena, i dirigenti scolastici fissano gli esami di recupero a fine agosto perchè in questo modo anche i precari e i docenti prossimi alla pensione sono tenuti a prestare servizio. Se invece le prove fossero organizzate a settembre, a gestirle sarebbero insegnanti che non conoscono gli studenti. Dopo l'approvazione della Buona Scuola di Renzi, sembra che il riposo degli insegnati sia proprio finito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di recupero: alcuni studenti delle superiori sono già tornati sui banchi di scuola

VeronaSera è in caricamento