rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Stradone Scipione Maffei

Verona, esami di maturità 2014: oggi la seconda prova. Al Classico versione di greco di Luciano

TRACCE SECONDA PROVA MATURITA' 2014 - prova di matematica allo Scientifico, al Geometri l'estimo, eventi congressuali e internazionalizzazione al Turistico. Tutte le tracce della seconda prova della maturità 2014

Seconda Prova Maturità 2014: tutte le tracceTRACCE SECONDA PROVA - Dopo le "fatiche" della prima prova di italiano, la maturità 2014 continua con la seconda prova, diversa a seconda delle scuole. C'è stata grande curiosità sul web per sapere quali erano le tracce della seconda prova della maturità 2014.

SECONDA PROVA MATURITA' 2014 - Oltre alla "temutissima" versione di greco per gli studenti del liceo classico, per la seconda prova della maturità 2014  le tracce hanno previsto matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico e pedagogia al Pedagogico. Invece per gli istituti tecnici e professionali sono state designate materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratica-laboratoriale.

DIRETTA SECONDA PROVA MATURITA' 2014

(da Today.itSeconda Prova Maturità 2014: tutte le tracce
Alle 10 era già online la traduzione della versione di greco quale seconda prova scritta dell'esame di maturità per l'indirizzo classico. A riportarla è stato il sito "ScuolaZoo".
 
Ecco la traduzione proposta: "Tristo male e' l'ignoranza, e cagione di molti mali agli uomini: essa diffonde quasi una caligine su le cose, oscura la verita', e getta un'ombra su la vita di ogni uomo. Noi sembriamo come quelli che vanno al buio, anzi siam come ciechi, e dove intoppiamo a caso, dove trapassiamo alla ventura, questo che ci e' vicino e innanzi a' piedi non vediamo, quello che e' lontano e molto discosto temiamo come ci fosse molesto. Insomma in tutte le azioni noi stiamo sempre per cadere. Or questo ha dato ai poeti tragici innumerevoli argomenti di drammi, i Labdacidi, i Pelopidi, ed altri simili; che' quasi la maggior parte delle sventure messe in su la scena, tu trovi che l'ignoranza, a guisa di un tragico demone, le fornisce. Dico questo considerando altre cose, e specialmente le false denunzie contro amici e famigliari; per le quali gia' furono e case rovinate, e citta' spiantate, e padri infuriarono contro figliuoli, e fratelli contro fratelli, e figliuoli contro genitori, e amanti contro le persone amate: molte amicizie si ruppero, e molte case sprofondarono per essersi creduto a calunnie verisimili".

Ore 9.50 - C'è anche l'Expo 2015 nelle tracce proposte oggi ai maturandi per la seconda prova scritta: all'Istituto tecnico per il turismo (Tecnica turistica), secondo quanto riferisce Skuola.net,si parla dell'internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiede di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell'esposizione internazionale di Milano. Tra le altre tracce «uscite» negli altri indirizzi un'analisi di bilancio per Economia aziendale all'istituto tecnico commerciale, l'ambiente di apprendimento per Pedagogia, l'esproprio per Estimo al tecnico per geometri.

Ore 9.25 - Organizzazione e gestione di eventi congressuali per la seconda prova di turismo, o meglio di tecnica turistica.

Ore 9.20 - Seconda prova per l’istituto tecnico per geometri: Costruzione di una scuola dell’infanzia. Forniti una serie di dati il candidato deve indicare i dati necessari per la compilazione del piano particellare di esproprio. Calcolare indennità di espropriazione, le facoltà che hanno mper legge i proprietari dopo aver ricevuto la notifica delle indennità offerte.

Ore 9.05 - Per pedagogia traccia che verte sull'ambiente di apprendimento.

Ore 9.00 - Liceo scientifico: calcoli integrali per Matematica. Al grafico invece agli studenti è chiesto di progettare una campagna antismog.

Ore 8.40 - La versione di Greco sarebbe di Luciano, con un testo dal titolo: "L'ignoranza acceca gli uomini". Non c'è conferma.

PRIMA PROVA ANDATA - Mercoledì Seconda Prova Maturità 2014: tutte le tracce
„Mercoledì
per il tema il 28,5% dei candidati, quasi un terzo, ha scelto il saggio breve sulla "Tecnologia pervasiva". È quanto emerge dalle rilevazioni condotte dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, su un campione di 400 istituti, al termine della prima prova scritta. Al secondo posto, con il 17,7% delle preferenze, c'è il tema di ordine generale "Il rammendo delle periferie", che prende spunto da un articolo dell'architetto e senatore a vita Renzo Piano. Terzo, a pochissima distanza, il saggio breve di ambito artistico-letterario "Il dono", scelto dal 17% dei maturandi.


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/cronaca/maturita-2014-seconda-prova-tracce.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/3351451698579
Potrebbe interessarti: https://www.today.it/cronaca/maturita-2014-seconda-prova-tracce.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, esami di maturità 2014: oggi la seconda prova. Al Classico versione di greco di Luciano

VeronaSera è in caricamento