rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sant'Ambrogio di Valpolicella / Domegliara

Verona, cercatore di funghi precipita nel burrone: muore 53enne

La vittima è Enrico Picelli di Domegliara morto sul colpo per un violento trauma cranico: è caduto per metri a causa della pendenza e del terreno scivoloso. Soccorsi difficoltosi per la zona impervia

L'amico che era con lui ha dovuto camminare per due ore prima di chiamare i soccorsi. Una "corsa" tra boschi e rocce perché lassù, dove si trovavano per cercare funghi, non c'era rete cellulare. Purtroppo, all'arrivo dell'elicottero, non c'era già nulla da fare, se non recuperare il corpo. E' morto cercando funghi Enrico Picelli, 53enne marmista di Domegliara. L'uomo, d'origine abruzzese ma residente da tempo nella frazione della Valpolicella, è precipitato in un burrone davanti agli occhi di Roberto Zorzi, suo compagno di avventura e vice sindaco di Sant'Ambrogio di Valpolicella. Erano partiti in quattro, mercoledì mattina, tutti appassionati di funghi, alla volta della Val d'Isarco, in Alto Adige. Si erano divisi in coppie per edere più fruttuosa la ricerca. All'altezza di Mezzaselva, 1400 metri d'altezza, si è consumata la tragedia.

Picelli è caduto alle 13, probabilmente a causa del terreno scivoloso e della pendenza della zona, considerata molto pericolosa. Un volo fatale, come spiega l'Arena, a cui ha assistito l'amico che poi, per assenza di rete cellulare, è dovuto correre a fondovalle e chiamare il 118. L'elicottero dell'Aiuto Alpino si è alzato in volo alle 16 ma è servito solo a recuperare la salma del 53enne. I soccorritori si sono calati con il verricello mentre sul posto giungevano anche i carabinieri di Vipiteno e un equipaggio dei vigili del fuoco. Il decesso è avvenuto per un violentissimo trauma cranico che ha fatto morire sul colpo Picelli. Lascia la moglie, Sandra Zorzi, e i figli di 27 e 19 anni. Era molto attivo nel volontariato, soprattutto alla cooperativa "Il filo continuo" di Pescantina, dove aiutava la moglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, cercatore di funghi precipita nel burrone: muore 53enne

VeronaSera è in caricamento