rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Adigetto, 10

Verona, divorzi "semplificati" senza ricorrere ad avvocati e tribunale: in Comune avanti 10 coppie

Tempo 30 giorni, quelli per eventuali ripensamenti, e la procedura va avanti. Zero legali matrimonialisti: si vengono a spendere 16 euro e ne possono usufruire coloro che non hanno figli minorenni e sono residenti (o si sono sposati) in città

Si tagliano i tempi d’attesa (lunghissimi) in tribunale e le spese per gli avvocati. Una pratica “veloce” che ora viene permessa a livello comunale. Le coppie sposate che decidono di divorziare possono rivolgersi, da alcune ore, agli uffici Anagrafe di via Adigetto. Nel primo giorno di apertura del servizio avrebbero avviato i documenti ben dieci coppie. Tempo 30 giorni, quelli per eventuali ripensamenti, e la procedura va avanti. Zero avvocati matrimonialisti: si vengono a spendere 16 euro e ne possono usufruire coloro che non hanno figli minorenni e sono residenti (o si sono sposati) in città. Ovviamente poi bisogna aspettare il tempo previsti dalla legge, che è di 3 anni per ottenere il divorzio ufficiale. Questo grazie alla norma approvata dal governo che permette ai coniugi in rotta di avviare le procedure senza tirare in ballo rispettivi legali e recarsi in tribunale.

A quanto riporta L’Arena, le coppie che si sono recate all’ufficio “Separazioni” hanno un età compresa tra i 48 e i 60 anni. Alcuni al secondo divorzio, altri sposati da 10 anni. A Verona i dati su matrimoni finiti risulta abbastanza alta: nel 2013, a fronte di 894 matrimoni, hanno decretato la fine della storia d’amore 793 coppie (293 divorzi, 500 separazioni). Nei primi sei mesi del 2014 invece i divorzi sono stati 130 e le separazioni 160. Due le addette (formate appositamente attraverso un corso di formazione in collaborazione con la Procura) che accoglieranno le coppie verso la fine “giuridica” della propria relazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, divorzi "semplificati" senza ricorrere ad avvocati e tribunale: in Comune avanti 10 coppie

VeronaSera è in caricamento