rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, Giacino lascia l'ufficio in Comune. La polizia torna per sequestrare altri documenti

Il vicesindaco dimissionario la scorsa settimana per l'indagine che lo coinvolge assieme alla moglie. Le accuse sono di corruzione e concussione. Intanto Tosi pensa al rimpasto di Giunta

Per ora il nome su chi sostituirà Vito Giacino come vicesindaco e assessore all'Urbanistica è ancora oscuro. Non si gioca al "toto-nomine" dopo le dimissioni per l'indagini in corso. Si tratta di una questione grave, in Comune. E l'aria si è fatta quasi irrespirabile quando, lunedì, la polizia giudiziaria ha fatto ritorno nell'ormai ex ufficio di Giacino, da cui è stata già tolta la targa con il nome a seguito della lettera presentata al sindaco, venerdì scorso. Gli uomini inviati dai pm hanno acquisito altra documentazione sull'inchiesta per corruzione e concussione. Palazzo Barbieri, in meno di un mese, è stata o travolto da due indagini avviate dalla Procura. Con una sono stati decapitati i vertici di Agec, con l'altra la fuoriuscita di Giacino dall'amministrazione. Entrambe sono partite tramite alcune segnalazioni ai pm.

LETTERA A TOSI: SI DIMETTE IL VICESINDACO GIACINO

Secondo L'Arena, l'indagine sul vicesindaco avrebbe invece troncato le ipotesi di candidature future per Giacino. Nel 2017, prossime elezioni amministrative a Verona, sarebbe stato uno dei nomi più probabili per la successione a Flavio Tosi. Un silenzio assordante, per ora, riempie le stanze del municipio. Le deleghe del vicesindaco riguardavano l'Urbanistica, l'Edilizia privata e l'Edilizia economico popolare. Tra le più importanti, a Verona, dati i tanti progetti in ballo. Sono quelle stesse deleghe a far rimuginare il sindaco. Probabile che la carica di vicesindaco finisca alla stessa persona. Il nome che si fa sempre più presente è quella di un'altro esponente della Lista Tosi, Stefano Casali, assessore ai Lavori pubblici e all'edilizia sporti a e monumentale. Di sicuro verrà nominato un nuovo assessore, per formare la squadra di dieci. E ciò comporterebbe un cambiamento delle deleghe tra i vari assessori. Potrebbe essere un tecnico o esterno, come spiega il quotidiano locale.

IL PD TENTA L'AFFONDO CONTRO GIACINO: "VIA A COMMISSIONE D'INDAGINE"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Giacino lascia l'ufficio in Comune. La polizia torna per sequestrare altri documenti

VeronaSera è in caricamento