rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, si corre la Straverona domenica 18 maggio: almeno 20mila podisti attesi. Percorsi e orari

Tre i percorsi della 32esima edizione: 5, 13, 21 chilometri. La “Straverona junior” sarà invece su percorsi diversificati a seconda dell’età dei partecipanti. Ci sarà la raccolta fondi per associazioni benefiche

"La carica dei 20mila", la chiamano. Magari non saranno così tanti ma di sicuro saranno numerosi. Migliaia. Sono state presentate in Sala Arazzi, nella sede municipale di Verona a palazzo Barbieri, la 32esima edizione della "Straverona", che si svolgerà domenica 18 maggio con partenza alle ore 9 da piazza Bra, e la terza edizione di “Straverona junior” rivolta a bambini dai 6 ai 13 anni, in programma sabato 17 maggio, alle ore 17. Per il sindaco Flavio Tosi la Straverona “si propone come manifestazione sportiva di rilievo, in grado di richiamare in città migliaia di persone veronesi e non. Un evento che, oltre all’ampia partecipazione, porta sè numerosi aspetti positivi, dall’attenzione verso il sociale, che caratterizza la comunità veronese, alla capacità organizzativa di tutti coloro che collaborano all’iniziativa”.

Tre i percorsi della Straverona: 5, 13, 21 chilometri. La “Straverona junior” sarà invece su percorsi diversificati a seconda dell’età dei partecipanti. Le premiazioni della manifestazione junior si terranno sabato 17 maggio alle ore 19 in piazza Bra. Le iscrizioni alla Straverona potranno essere effettuate online sul sito www.straverona.it, nei negozi Wind di Borgo Roma e corso Porta Nuova, nelle filiali di Cassa di risparmio del Veneto o direttamente in piazza Bra, alla “Casetta Straverona”, anche la mattina stessa della corsa. Tra le novità di quest’anno la maglietta tecnica ufficiale della Straverona che potrà essere richiesta al momento. La quota d’iscrizione con maglietta tecnica sarà 10 euro, mentre con pacco gara tradizionale sarà 7 euro, 3 euro la quota ridotta. Associata alla manifestazione si terrà una raccolta fondi a sostegno delle associazioni del territorio Azalea Cooperativa Sociale, Associazione Ants Onlus per l’autismo, l’Officina dell’Aias Cooperativa Sociale Associazione famiglie autistici Cofhagra, che hanno firmato un protocollo d’intesa sull’autismo. Con una donazione di 4 euro tramite le iscrizioni on line su www.straverona.it o di 5 euro direttamente in piazza Bra nei giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio prima della partenza della Straverona al “Punto Blu Autismo” si riceverà un chip MySDAM monouso per il cronometraggio del proprio tempo, un attestato di ringraziamento e un gadget ricordo. All’interno dell’evento domenica 18 maggio passerà da Verona anche il Torch Run, iniziativa a favore di Special Olympics, il programma di attività sportive per persone con disabilità intellettive.

Ai nastri di partenza della Straverona ci sarà anche un gruppo di atleti Special Olympics che, scortati da alcuni rappresentanti della Polizia di Stato, effettueranno il percorso di 5 km con la fiaccola fino all’arrivo in Piazza Bra dove si procederà all’accensione del tripode. A partire dalle 10 di sabato 17 maggio per tutta la durata della manifestazione, in piazza Bra, sarà allestita l’area Expo; domenica si terrà il “Verona festival Artisti di strada”, organizzato da Adami Eventi in collaborazione con il Comune di Verona, che prevede tra le vie del centro l’esibizione di giocolieri, mimi, cantastorie, ballerini, musicisti e cabarettisti.

I TRE PERCORSI DELLA 32ESIMA STRAVERONA

percorso5kmPERCORSO DA 5 KM - Il percorso più breve è la scelta preferita dalle famiglie: una passeggiata agevole nelle vie del centro storico per ammirare e riscoprire le bellezze offerte da Verona. Il tragitto si svolge interamente all’interno delle mura cittadine, permettendo quindi a chi lo sceglie di ammirare il patrimonio architettonico della città, dai monumenti più famosi ai particolari cui solitamente non si presta attenzione.
Il percorso parte come sempre alle 9 dai portoni della Brà e, dopo un veloce giro per Porta Palio, porta a Castelvecchio prima e poi, spostandosi lungo l’Adige, dove si trova anche il primo ristoro, all’imponente Duomo di Verona. Il ritorno invece permette di ammirare la basilica di Sant'Anastasia prima di sbucare all’ombra dell’ala dell’Arena, a pochi passi dal meritato ristoro finale.
 

percorso13kmPERCORSO DA 13 KM - La corsa intermedia è ritenuta comunque "poco impegnativa" o anche una bella passeggiata che si inerpica per il colle di San Pietro, per arrivare ad uno dei panorami più suggestivi della città. Questo è il più amato dai partecipanti considerando che circa la metà di essi (quindi almeno 10mila persone) sceglie di affrontare questa distanza. Affrontato di corsa o camminando a buon passo, questo tragitto permette a chi lo percorre di uscire dall’usuale centro cittadino, liberarsi per qualche chilometro dai sampietrini, per raggiungere una delle aree panoramiche più belle di Verona: la terrazza di Castel San Pietro. Da essa, con un solo sguardo si potrà dominare la città.
La partenza è sempre alle 9 dai portoni della Bra, ma risalendo da Porta Palio in direzione Castelvecchio si svolterà lungo Rigaste San Zeno. Mancata di poco la Basilica, si attraversa quindi l’Adige proseguendo in direzione San Giorgio e, qui arrivati, un veloce ristoro ci darà le
energie per iniziare la salita lungo le Torricelle. Arrivati alla terrazza si ridiscende subito per la scalinata, uno sguardo al teatro Romano e poi via, si torna in centro da Ponte Pietra e finalmente l’arrivo, subito dietro piazza Bra, da raggiungersi entro le 12.

percorso21kmPERCORSO DA 21 KM - La mezza maratona è il percorso affrontato solitamente dai podisti più esperti, sebbene "leggende metropolitane" sostengano che ci sia chi lo percorra camminando tranquillamente. La sfida insita nella 21 chilometri non sta infatti solo nella distanza da percorrere, ma anche nell’erto percorso che porta poco fuori dalla città, inerpicandosi per le colline circostanti. Una prova sicuramente impegnativa a livello fisico, che compensa lo sforzo con la possibilità di correre a contatto con la natura, immersi nel verde, godendosi una veduta mozzafiato della città!
Anche per la 21 chilometri la partenza è prevista alle 9 dai portoni della Bra, e per la parte iniziale seguirà il tragitto della 13 chilometri passando quindi prima da Porta Nuova, poi da Porta Palio e, dopo la deviazione lungo le Rigaste San Zeno, portando i corridori dall’altro lato dell’Adige fino a San Giorgio.

Inizia qui la salita lungo la quale si staccherà il gruppo della 13 chilometri, mentre chi avrà scelto di correre i 21 proseguirà lungo la strada che porta a Quinto Valpantena. Alle porte del paese inizierà la discesa, che ci porterà nel tratto finale ad attraversare il quartiere di Veronetta con le sue bellezze architettoniche, prima di risalire il centro in direzione piazza Bra, dove ad attendervi ci sarà un ben rifornito ristoro finale!.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, si corre la Straverona domenica 18 maggio: almeno 20mila podisti attesi. Percorsi e orari

VeronaSera è in caricamento