rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Adigetto

Verona, "controllo caldaie": il finto tecnico si fa mostrare le cassaforte e svaligia gli ori degli anziani

Prima un controllo fasullo di paventate perdite d’acqua con un apparecchio elettronico, simile ad un telecomando, poi la consueta richiesta di mostrare i preziosi custoditi in casa che potevano "interferire"

Un altro episodio di truffa in abitazione, accaduto mercoledì in tarda mattinata, che ha avuto come vittime due anziani coniugi. La coppia di ultraottantenni, rientrando a casa, hanno trovato davanti al cancello un uomo di mezza età, di corporatura robusta, con giubbino scuro e occhiali da vista al collo che si è presentato come inviato dell’amministratore per il controllo delle caldaie.

Avuto così accesso all’abitazione, il copione è stato quello di sempre. Prima un finto controllo di paventate perdite d’acqua con un finto apparecchio elettronico, simile ad un telecomando, poi la consueta richiesta di mostrare gli ori ed i preziosi custoditi in casa, che avrebbero potuto interferire nella rilevazione. I coniugi gli hanno così mostrato la cassaforte e altre due cassettine ma il ladro non si è accontentato ed, accompagnato da loro, ha voluto provare lo stesso giochetto anche con l’anziana inquilina del piano di sotto, la quale, però, si è accorta del raggiro e lo ha cacciato in malo modo. Rientrati nel proprio appartamento, i due anziani signori hanno purtroppo scoperto che la cassaforte e le cassettine erano state ripulite e hanno chiamato la polizia.

Alla luce di questo ultimo episodio la Questura ricorda di diffidare di chiunque si presenti a casa accampando richieste di questo tipo o di denaro, indipendentemente dal fatto che indossi una tuta blu da tecnico oppure dei comuni abiti borghesi. In ogni caso, la prima cosa da fare è contattare la Sala operativa del 113, i cui operatori possono immediatamente controllare la presenza sul territorio di eventuali tecnici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, "controllo caldaie": il finto tecnico si fa mostrare le cassaforte e svaligia gli ori degli anziani

VeronaSera è in caricamento