rotate-mobile
Cronaca Casello autostradale Verona Nord

Verona, controlli al casello: il traffico internazionale di merci risulta abusivo. Multe di 13 mila euro

Guai per la ditta di autotrasporti e le tre ditte che l'avevano incaricata di consegnare il carico in Russia. Il veicolo sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi e il carico, da 25mila euro, è stato sequestrato

Non solo auto, motorini, biciclette e locali. La polizia municipale di Verona stringe i controlli anche sui Tir. Agenti del Comando di via del Pontiere hanno effettuato, giovedì scorso, un controllo specifico su alcuni mezzi pesanti nella zona del casello autostradale di Verona Nord. I vigili del gruppo "Scaut", la Squadra per il controllo dell’autotrasporto, hanno individuato un autotreno che stava effettuando un trasporto abusivo internazionale. Il veicolo, di nazionalità tedesca, aveva infatti prelevato un carico di casalinghi da tre diverse aziende, tra Padova e Brescia, era diretto verso la Russia, per ripartire successivamente con destinazione finale Sud America.

L’azienda di trasporto tedesca non era però in possesso della specifica licenza per operare in ambito extracomunitario, necessaria per effettuare il trasporto dall’Italia verso la Russia, ma solo di quella comunitaria. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi e il carico, commissionato dalle tre diverse ditte italiane (composto di piatti, bicchieri ed altri articoli per la casa per un valore complessivo di circa 25mila euro) è stato sottoposto a sequestro finalizzato alla confisca. Oltre al sequestro delle merci gli agenti della polizia municipale hanno anche comminato la sanzione di 3mila euro a ciascuna delle tre ditte, per aver affidato il carico ad un vettore irregolare, e di 4mila euro alla ditta di trasporti per averlo effettuato, per un totale di 13 mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, controlli al casello: il traffico internazionale di merci risulta abusivo. Multe di 13 mila euro

VeronaSera è in caricamento