Verona, la compagnia cancella il volo ma non avvisa nessuno: deve risarcire oltre 8mila euro

Il decollo sarebbe stato previsto per il 13 aprile scorso, con partenze da Verona, Bologna e Milano-Malpensa verso la destinazione di Sharm el-Sheikh, ma dalla Neos, non era stata diramata alcuna comunicazione

Tratto del litorale di Sharm el-Sheikh (Foto web)

Si sono accorti che i loro voli erano stati cancellati solo mentre cercavano di completare la procedura di check-in online. Il decollo sarebbe stato previsto per il 13 aprile scorso, con partenze da Verona, Bologna e Milano-Malpensa verso la destinazione di Sharm el-Sheikh, ma dalla compagnia aerea, la Neos, non era stata diramata alcuna comunicazione per avvertire i passeggeri dell’avvenuta sospensione del viaggio.

A farsi portavoce di un gruppo di amici appassionati di immersioni che avevano programmato di trascorrere la vacanze di Pasqua nel paradiso dei sub è stato un signore padovano, che ha chiesto l’intervento dell’Adico, Associazione difesa consumatori, affinchè alla comitiva venga riconosciuto un risarcimento per i disagi subìti, nonchè per i costi in più sostenuti per gli spostamenti imprevisti. I passeggeri infatti alla fine sono riusciti a partire, ma solo dopo lunghe ed estenuanti telefonate e richieste via e-mail alla compagnia da parte dell'uomo.

Gli undici amici sono comunque riusciti a decollare da Milano-Malpensa il 13 aprile, però senza biglietto, con tutti i disagi che ciò può aver comportato in sede di imbarco. Neos infatti aveva nel frattempo fornito i propri clienti solo del biglietto di ritorno. Tra i vari inconvenienti affrontati i passeggeri hanno anche dovuto far scalo a Hurghada, senza considerare il fatto che anche chi, tra loro, sarebbe dovuto partire da Verona o Bologna è stato costretto, all’ultimo momento, a raggiungere Milano. La richiesta avanzata, tramite immediata diffida, dallo staff legale di Adico alla compagnia aerea è di vedersi riconosciuto un risarcimento di 800 euro a passeggero, quindi in tutto 8mila 800 euro per il gruppo. “A tutti coloro che si trovassero coinvolti in disavventure simili – ricorda Carlo Garofolini, presidente Adico – consiglio sempre di contattare lo Sportello Vacanza Informata. Chiamate l’Adico in orario di ricevimento dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12e30 e dalle 15 alle 18e30 e il venerdì dalle 9 alle 12e30″.

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