rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Palù / Via Catene

Verona, cominciano i lavori all'acquedotto di Palù: "Un'investimento di oltre un milione di euro"

Questa prima fase interesserà circa 450 abitanti e terminerà a gennaio. Si spinge per utilizzare le economie ottenute fino ad oggi, al fine di estendere ulteriormente la rete acquedottistica a quasi tutte le abitazioni

Sono iniziati ad agosto i lavori di Acque Veronesi per la realizzazione del nuovo acquedotto di Palù. Il comune, finora infatti, è stato alimentato da pozzi artesiani privati. Si tratta del primo stralcio dell’opera, il cui costo è di poco inferiore al milione e 100mila euro e consiste nell’estensione dell’attuale rete acquedottistica del comune di Zevio, da piazza Repubblica (località Volon), fino alle stradi centrali di Palù. Dal punto di vista tecnico, i lavori riguardano l’adeguamento e potenziamento dell’attuale condotta di Zevio, con un’altra in ghisa lunga 2.550 metri, la realizzazione di nuove adduttrici a Palù, (sempre in ghisa) in via Catene, via Bressanine e via Roma (per un totale di 850 metri) e la costruzione di nuove condotte in polietilene ad alta densità in piazza San Giorgio, via I Maggio e via 25 Aprile. Questa prima fase dei lavori interesserà circa 450 abitanti e terminerà a gennaio. Si sta predisponendo inoltre, quanto necessario per utilizzare le economie ottenute fino ad oggi, al fine di estendere ulteriormente la rete acquedottistica a quasi tutte le abitazioni del capoluogo. Tale intervento, una volta approvato, dovrebbe terminare nell’aprile 2015.

"Si tratta di un’opera che i cittadini attendevano da tempo. Palù era infatti uno degli ultimi comuni della provincia veronese non ancora dotato di una rete acquedottistica - il presidente di Acque Veronesi, Massimo Mariotti - e l’azienda ha compiuto un altro grande sforzo per ammodernare le infrastrutture della provincia. Pur in un momento dove è necessario razionalizzare ogni minima spesa, siamo riusciti a mettere in cantiere un’opera che porterà benefici a circa 1.300 cittadini della Bassa".

Soddisfatto anche il sindaco di Palù, Francesco Farina: "Finalmente l’acquedotto diventa realtà. Grazie all’impegno di Acque Veronesi sarà realizzata questa importante opera che permetterà ai cittadini di Palù un utilizzo più sicuro delle risorse idriche con una garanzia sulla salute delle proprie famiglie. Mi auguro sia possibile terminare i lavori nei tempi previsti. Un grazie al presidente Mariotti per quanto ha fatto e potrà fare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, cominciano i lavori all'acquedotto di Palù: "Un'investimento di oltre un milione di euro"

VeronaSera è in caricamento