rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona cementa il suo posto nella Top Ten delle città più amate

La città scaligera ferma nelle prime posizioni delle mete preferite dai viaggiatori in tutta Italia. Il Veneto ne piazza tre su venti in classifica: Venezia (quarto posto) e Padova (15esimo)

Fissa nella sua posizione. Verona tiene stretto il suo posto nella classifica delle città più apprezzate d'Italia. In realtà il Veneto può dirsi soddisfatto della periodica lista del portale di viaggi Trivago.it: Venezia è al quarto posto, Verona la segue al nono posto. Padova fa capolino al 15esimo, risalendo alcune posizioni rispetto alla scorsa rilevazione. Roma, che ha visto aumentare il numero di ricerche e prenotazioni in hotel soprattutto durante l'elezione di papa Francesco, è indiscutibilmente la prima scelta di viaggio per molti visitatori in cerca di storia e cultura da toccare con mano, aggiudicandosi però il terzo posto tra le città più care.

LA CLASSIFICA - Nella classifica delle 20 città d'arte italiane più visitate nel periodo da marzo a maggio, il motore di ricerca Trivago segnala Roma seguita da Firenze che sale, rispetto l'anno scorso, al secondo gradino con un prezzo medio a camera a notte di 140 euro e lascia dietro di se Milano, un'altra destinazione primaverile molto quotata dove trascorrere un piacevole weekend. Venezia rimane stabile in quarta posizione nonostante i prezzi degli hotel molto elevati che a maggio l'hanno incoronata città più cara d'Europa, mentre Bologna è quinta tra le città d'arte più ammirate dagli italiani. Torino perde una posizione e scende dal quinto al sesto posto, seguita da Napoli, Genova, Verona e Palermo. Spinta dall'effetto "nuovo Papa" e dal naturale aumento delle ricerche verso le mete religiose, Assisi guadagna ben 6 posizioni rispetto lo stesso periodo del 2012 e si posiziona al numero 11 della classifica, prima di Siena, Catania e Pisa che risulta la città più economica con un prezzo medio per camera a notte di 81 euro. Padova sale dal 18esimo posto dell'anno scorso al 15esimo seguita da Perugia (con le stesse percentuali rispetto al 2012), Siracusa (+2), Bari (-3), Trieste che perde 6 posizioni, e la new entry della classifica - Lecce - con 88 euro a camera a notte. I dati si riferiscono al prezzo medio per camera doppia standard nel trimestre marzo-maggio 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona cementa il suo posto nella Top Ten delle città più amate

VeronaSera è in caricamento