rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Pallone

Verona, città connessa alla rete ultraveloce e all'avanguardia: posati 291 chilometri di fibra ottica

Il programma di copertura con la nuova rete "Next generation access network" e mobile 4G interessa circa 103mila unità immobiliari: collegati 590 armadi stradali per servire oltre 220mila abitanti

“Verona è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione, che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese". Sono state presentate dall’assessore comunale alle Infrastrutture, Enrico Corsi, e dal responsabile "Access operations Nordest" di Telecom Italia, Paolo Malgarotto, le nuovi reti ultrabroadband fissa e mobile realizzate in città da Telecom Italia in collaborazione con il Comune di Verona. Il programma di copertura della città con la nuova rete in fibra ottica Ngan (Next generation access network) e mobile 4G interessa circa 103mila unità immobiliari grazie alla posa di 291 chilometri di cavi in fibra ottica, necessari a collegare 590 armadi stradali presenti lungo le vie cittadine per servire oltre 220mila abitanti. Per la posa dei cavi in fibra ottica sono state utilizzate prevalentemente infrastrutture già esistenti, limitando la necessità di nuovi scavi a soli 38 chilometri, quasi interamente realizzati con tecniche innovative a basso impatto ambientale.

"Un risultato importante per la città - spiega Corsi - frutto della fattiva collaborazione tra l’amministrazione e la Telecom che, per l’ammodernamento delle infrastrutture e l’installazione di una nuova rete in fibra ottica, si è impegnata nel progetto con investimenti importanti. Avere una rete in grado di sostenere alte velocità consente, non solo al Comune, ma anche alle aziende veronesi di essere competitive sul mercato. Ancora una volta Verona dimostra la sua particolare predisposizione e attenzione all’innovazione tecnologica e alla capacità di cooperare con aziende di livello nazionale, caratteristiche che ne fanno una candidata naturale per la rete di nuova generazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, città connessa alla rete ultraveloce e all'avanguardia: posati 291 chilometri di fibra ottica

VeronaSera è in caricamento