rotate-mobile
Cronaca Sommacampagna / Via Caselle

Aeroporto, Verona chiede un casello e una stazione ferroviaria per il Catullo

Sono le principali richieste, contenute nell'elenco delle opere compensative, che il Comune vuole ottenere nell'ambito del piano di sviluppo del Catullo

La giunta del Comune di Verona ha deliberato le osservazioni e le richieste che presenterà come compensazione per il piano di sviluppo dell'aeroporto Catullo. Due sono le opere principali che l'amministrazione comunale vorrebbe ottenere e sono state illustrate dal sindaco Federico Sboarina e dall'assessore Ilaria Segala ad Enrico Giardini de L'Arena.

Al tavolo tecnico, il Comune presenterà il progetto per la realizzazione di un collegamento ferroviario tra l'aeroporto e la stazione di Verona Porta Nuova. Il costo di realizzazione dovrebbe essere sui 100 milioni di euro e sarebbe sfruttata la linea ferroviara Verona-Mantova, con la creazione di una stazione dedicata proprio al Catullo.

La seconda richiesta è stata inviata anche all'assessore regionale ai trasporti Elisa De Berti e riguarda la creazione di un casello autostradale per l'aeroporto lungo la A22. Il punto dove dovrebbe sorgere il casello sarebbe già stato trovato e l'infrastruttura sarebbe utile anche per l'interporto. La stima del costo dell'opera è di 35 milioni di euro.

"E stavolta vogliamo che queste opere si facciano", ha dichiarato Sboarina sempre a L'Arena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Verona chiede un casello e una stazione ferroviaria per il Catullo

VeronaSera è in caricamento