rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza dei Signori

Verona, catene da neve sulle strade: dal 15 novembre saranno obbligatorie

L'ordinanza interesserà le strade provinciali che attraversano i Comuni del territorio che sono passati dai 42 del 2012 ai 48 di quest'anno con l'inclusione di Castelnuovo del Garda, Lazise, Pescantina, Valeggio sul Mincio

E' arrivata in Giunta provinciale la delibera relativa all'utilizzo di catene da neve nel periodo invernale 2013-2014. Il provvedimento approvato detta tempi e modalità, con l'introduzione di due novità rispetto alla stagione scorsa. Tutti i veicoli a motore dovranno essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo le catene sulle strade provinciali dal 15 novembre 2013 al 15 aprile 2014 (invece del 15 marzo, come nel passato inverno). L'estensione fino al 15 aprile è stata fatta per uniformarsi all'analogo provvedimento previsto per tutte le strade statali.

DOVE - L'ordinanza interesserà le strade provinciali che attraversano i Comuni del territorio che sono passati dai 42 del 2012 ai 48 di quest'anno con l'inclusione di Castelnuovo del Garda, Lazise, Pescantina, Valeggio sul Mincio. Dall'obbligo sono esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli che potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada.

Durante la stagione invernale le condizioni meteo avverse fanno perdere l'aderenza degli autoveicoli alla strada e si possono creare situazioni di pericolo o disagio. Per questo, l'uso di pneumatici idonei o catene da neve diventano strumenti indispensabili per il regolare svolgimento del traffico e la sicurezza dei cittadini.

“Il provvedimento di quest'anno ricalca fondamentalmente quello dell'anno scorso - spiega l'assessore alla Viabilità, Carla De Beni -. Sono state introdotte due novità con lo scopo di agevolare sempre di più gli utenti e uniformare le regole. Per questo motivo, abbiamo allungato la validità fino ad aprile come per le strade statali e abbiamo resa omogenea l'area, aggiungendo 4 comuni. In questo modo, tutta l'area collinare e montana nel nord della provincia veronese è soggetta all'obbligo, in pratica tutti i comuni che presentano strade potenzialmente pericolose in caso di neve. Restano esclusi solo i Comuni di Garda, Brenzone e Malcesine perché non ci sono strade provinciali”.

LA MAPPA CON LE ZONE INTERESSATE NELLO SPECIFICO

ordinanza-catene-neve-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, catene da neve sulle strade: dal 15 novembre saranno obbligatorie

VeronaSera è in caricamento