rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Via Giosuè Carducci

Verona, i cantieri estivi mettono in allarme il Comune. A Veronetta si teme il caos per il traffico

Per ora si attende la fine dell’anno scolastico ma sono molto le problematiche da affrontare. Cominciando da Veronetta, la cui via Carducci, per tutta l’estate, sarà chiusa o parzialmente chiusa al traffico dei veicoli

Nella città dove ad ogni scavo e ogni cantiere su strada gli operai sono costretti a bloccare i lavori per il rinvenimento di reperti antichi o per limitare i disagi, non c’è da stupirsi se i nuovi piani di costruzione mettono in allarme l’amministrazione comunale. Non fanno eccezione quelli relativi all’anno in corso. Per ora si attende la fine dell’anno scolastico ma sono molto le problematiche da affrontare. Cominciando da Veronetta, la cui via Carducci, per tutta l’estate, sarà chiusa o parzialmente chiusa al traffico dei veicoli. Agsm, che già da qualche settimana aveva concordato i lavori per la sostituzione delle vetuste tubature del gas, sta approntando le ultime modifiche per intervenire anche su tutti i sottoservizi come acqua ed energia elettrica. Per questo, e per condensare i disagi al minimo, i cantieri sono previsti “a stralci”. Si comincerà dalla strada nei pressi della chiesa di San Tomaso, avanti fino all’incrocio con piazza Bernardi. Quest’ultima diventerà “zona franca” per i motorizzati dato che le tubature sono al centro della carreggiata e non c’è possibilità di evitare il transennamento dell’intera zona. Saranno anche gli operai di Acque Veronesi a venire impiegati e i disagi saranno inevitabili. L’intervento è tra i più lunghi e importanti al vaglio dell’amministrazione comunale.

CANTIERI IN CITTA', IL CALENDARIO DEI LAVORI FINO ALL'AUTUNNO

CENTRO STORICO - Intanto in centro storico spunta un nuovo cantiere: quello all’incrocio tra corso Sant’Anastasia e via Rosa. Sorpresi residenti e commercianti, poiché il tratto di strada era stato sistemato solo qualche mese fa. Per due lavori diversi, però: a poche settimane dal Natale 2013 erano stato rimesso in sesto il fondo stradale con i cubetti di porfido, quest’estate invece si prevede di rivedere il sottosuolo. Entro il 9 giugno il cantiere dovrebbe essere chiuso e la viabilità potrà tornare a respirare. Altri lavori sul corso, dichiarati “non urgenti” verranno predisposti a partire dal 2015.

Spostandosi verso Borgo Roma, sempre per la sostituzione della rete del gas, riprenderanno il 16 giugno i lavori su via Tombetta, nel tratto tra l’incrocio con via Calvi e l’intersezione con via Centro; il cantiere prevede, per un mese, il restringimento della carreggiata ad una sola corsia per senso di marcia. Chiusa al traffico anche via Dietro Sant’Eufemia e lungadige Porta Vittoria per un mese, ma che, come spiega L’Arena, darà la possibilità comunque di transitare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, i cantieri estivi mettono in allarme il Comune. A Veronetta si teme il caos per il traffico

VeronaSera è in caricamento