rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Pallone

Verona, il cane soccombe al caldo: ecco i suggerimenti per tenerlo al sicuro, anche per le ferie

La proprietà di un animale domestico comporta il dovere di assicurargli adeguate condizioni igieniche e di salute: il maltrattamento e l’abbandono di animali sono classificati come reati penali

Prosegue anche quest’anno la diffusione dell'opuscolo informativo “Amo il mio cane anche d'estate”, realizzato dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Verona, con alcuni consigli utili per assicurare il benessere al proprio animale domestico durante l'estate. “Nell’opuscolo si trovano alcuni sintetici consigli da seguire - spiega l’assessore all’Ambiente, Enrico Toffali - presentati sotto forma di decalogo. La proprietà di un animale domestico comporta il dovere di assicurargli adeguate condizioni igieniche e di salute: ricordo che il maltrattamento e l’abbandono di animali sono classificati come reati penali”.

Nell'opuscolo, in distribuzione nelle Circoscrizioni, all'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune, nelle aree verdi e durante le manifestazioni, si trovano consigli per la salute del proprio cane sia che si resti a casa, sia che lo si porti con sé durante le vacanze estive. Sono contenuti suggerimenti per scegliere al meglio la struttura/pensione dove portare il proprio animale durante la nostra assenza e le indicazioni per evitare rischi collegati alle elevate temperature come quella di non tosare l'animale, poiché il pelo funge da isolante e consente al cane di mantenere una temperatura costante. È possibile scaricare il depliant anche dal sito del Comune di Verona. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tutela e Affari degli Animali di via Pallone, 9. Si rammenta che per segnalazioni di cani randagi, abbandonati o per casi di maltrattamento, è possibile contattare la Centrale operativa della polizia municipale (ai numeri 0458078411 / 8828).  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, il cane soccombe al caldo: ecco i suggerimenti per tenerlo al sicuro, anche per le ferie

VeronaSera è in caricamento