rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Verona e Borghetto tra le 20 città sul fiume più belle d'Italia per Skyscanner

Il motore di ricerca per voli, hotel e autonoleggio ha stilato una lista delle località più belle sorte su un corso d'acqua. Borghetto è l'unica frazione

Il motore di ricerca per voli, hotel e autonoleggio Skyscanner.it ha stilato una classifica delle più belle città italiane sul fiume. Fra le 20 più belle, il motore di ricerca ha selezionato ben due centri della provincia scaligera: uno è naturalmente Verona sull'Adige e l'altro è Borghetto, incantevole frazione di Valeggio sul Mincio.

In realtà è più una lista che una classifica, anche perché è difficile stabilire quali siano effettivamente le città sul più belle, dato che la bellezza abbonda in città come Roma sul Tevere o Firenze sull'Arno. E pur non essendo un comune, la frazione di Borghetto non ha nulla da invidiare ad altri piccoli centri come Bosa in Sardegna, sul fiume Temo, o Visso nelle Marche, sul fiume Nera.

Su Borghetto Skyscanner ha scritto: "Vi conquisterà con i suoi mulini a vento, alcuni dei quali ancora funzionanti, e con il Ponte Visconteo, inserito nella lista dei 100 monumenti da salvare a livello mondiale. Sedendosi in uno dei tanti locali in cui è possibile assaggiare i deliziosi tortellini, ammirerete scorci che vi lasceranno di stucco, gli stessi che convinsero Luchino Visconti a girarvi alcune scene di Senso". Mentre su Verona: "Appena arrivati, rendete il vostro omaggio al balcone più famoso d'Italia e poi godetevi un bel concerto all'Arena. Fatto ciò, non dimenticate di passare per i famosissimi Ponte Scaligero e Ponte Pietra, due monumenti di rara bellezza e importanza storica, due gemme da aggiungere a questo capolavoro di città".

Solo un'altro comune veneto è stato inserito in questa lista, si tratta di Bassano del Grappa, sul fiume Brenta. Tra i comuni più vicini a Verona, tra i 20 scelti da Skyscanner figurano Mantova, sul fiume Mincio, e Rovereto, sul fiume Adige.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona e Borghetto tra le 20 città sul fiume più belle d'Italia per Skyscanner

VeronaSera è in caricamento