rotate-mobile
Cronaca Università / Viale Università

Verona, boom di iscrizioni all'università scaligera: già 2mila hanno scelto Verona, +15% dal 2013

In crescita anche due ambiti che "soffrono" a livello nazionale, quello umanistico e quello giuridico. Il gruppo di lauree in Lettere, Arti e Servizio sociale registra + 11%, mentre Giusisprudenza è a + 16%

Tempo di bilanci per le immatricolazioni all’università di Verona. A poco meno di un mese dalla chiusura delle iscrizioni, sono già oltre 2mila gli studenti che hanno scelto l’Ateneo scaligero per proseguire i propri studi, il 15% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo i dati elaborati dall’unità operativa "Sistemi di reporting di ateneo" e aggiornati al 21 settembre, 2094 ragazzi si sono immatricolati a uno dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico. Il trend positivo si registra in tutte le quattro aree disciplinari: Scienze della vita e della salute, Scienze e ingegneria, Scienze giuridiche e economiche e Scienze umanistiche.

Nel dettaglio, l’incremento riguarda in particolare l’area di Lingue e letterature straniere con + 41% rispetto allo scorso anno. Segno positivo anche per i corsi in Scienze e ingegneria con + 11%. Ma il dato più interessante emerge in due ambiti che “soffrono” a livello nazionale, quello umanistico e quello giuridico. A Verona il gruppo di lauree triennali in Lettere, Arti e Servizio Sociale registra + 11% rispetto allo scorso anno, mentre per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza abbiamo + 16%. Ma il vero e proprio boom di nuovi iscritti si verifica per la triennale in Scienze giuridiche con quasi il doppio degli iscritti rispetto al precedente anno accademico (+91%).

“Sono risultati importanti – commenta il rettore, Nicola Sartor – che rappresentano il frutto del lavoro intenso e proficuo che il nostro ateneo sta mettendo in campo, quotidianamente, in termini di didattica e ricerca. Dopo gli ottimi risultati delle classifiche nazionali, che nei mesi scorsi hanno decretato Verona come ateneo eccellente, siamo contenti di leggere questi dati che ci premiano. L’impegno dell’ateneo è di mantenere standard di eccellenza e migliorarli per offrire ai nostri studenti un’esperienza di studio utile per gli sbocchi professionali in un contesto connesso con l’Europa e col mondo”. Analizzando i dati occorre tener presente che da qualche anno l’Ateneo ha introdotto l’accesso programmato per numerosi corsi quali, ad esempio, Lingue e letterature straniere, Economia e Biotecnologie. Da quest’anno, inoltre, il numero chiuso è previsto anche per i corsi di laurea in Scienze dell’educazione e Scienze della formazione nelle organizzazioni i cui test si terranno oggi, martedì 23 settembre. Anche in questo caso i numeri promettono bene: 1124 candidati per 675 posti a disposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, boom di iscrizioni all'università scaligera: già 2mila hanno scelto Verona, +15% dal 2013

VeronaSera è in caricamento