rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Veronetta / Strada Statale Padana Superiore

Blocco del traffico pesante sulla Statale 12: arrivano le prime multe ai camionisti

Dal 5 ottobre 2015, sulla direttrice Isola della Scala-Verona della Statale 12, i pezzi pesanti non possono più circolare e sono già scattate le prime sanzioni. Arrabbiati i camionisti

Per un anno, in via sperimentale, sarà vietato il passaggio dei mezzi pesanti sulla Statale 12 lungo la direttrice Isola della Scala-Verona sud. Il provvedimento ha preso il via lunedì 5 ottobre e sono già scattate le prime sanzioni per i camionisti trasgressori.

Come racconta L'Arena, le prime multe sono arrivate già nella prima giornata di divieto, durante la quale diversi conducenti si sono visti applicare una sanzione di 164 euro. In molti hanno replicato alla Municipale che loro erano abituati a passare da quella strada.

La decisione è stata presa da comuni di Verona, Castel d'Azzano, Buttapietra, Isola della Scala, San Giovanni Lupatoto e Vigasio per liberare queste località dall'inquinamento e dal traffico generato dai tanti mezzi pesanti che transitano in zona. Tuttavia, secondo quanto riporta L'Arena, nei primi giorni di sperimentazione, non tutti sembrano aver tratto beneficio dal blocco del traffico, che però non vieta il passaggio ai camion che devono raggiungere le aziende della zona.

Ne è un esempio il quartiere di Ca' di David. Alcuni residenti al quotidiano locale hanno raccontato di non aver notato una grande differenza rispetto a prima, quando l'accesso non era limitato. Altri ancora lamentano di non aver visto nemmeno un vigile a sorvegliare il traffico pesante. Altri intervistati, in strada La Rizza per esempio, dicono addirittura di non essere a conoscenza del divieto. Tuttavia, i residenti di questa zona si sono accorti eccome del cambiamento, anche se non tutti erano a conocenza del provvedimento.

Al momento, comunque, le reazioni dei residenti appaiono variegate e contrastanti. C'è chi aspettava questo provvedimento da tempo ed è felice del minor traffico, ma c'è anche ci non vede grandi cambiamenti e pensa che le deroghe saranno tante. In ogni caso, l'esperimento durerà un anno e c'è ancora tempo per valutare la sua efficacia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico pesante sulla Statale 12: arrivano le prime multe ai camionisti

VeronaSera è in caricamento