rotate-mobile
Cronaca Vigasio / Via Roma

Verona, bimba muore dopo sette mesi dal parto. I genitori chiedono chiarezza. Indagini della Procura

La piccola Alice di Vigasio era nata tramite parto cesareo a Borgo Roma. Si muove l'avvocato di famiglia. Dubbi sulla gestione pre-nascita dei sanitari e viene presentanto un esposto. I funerali, prima rimandati, si terranno il 19 dicembre

Funerali “sospesi” per ordine della magistratura. È questo l’avviso comparso sulle epigrafi a Vigasio della piccola Alice Dalle Vedove, morta a soli sette mesi, per cause ancora da chiarire. Proprio per far luce sulla triste vicenda l’autorità giudiziaria ha disposto gli esami sulla salma. È stata la madre che ha sollecitato l’intervento della giustizia, dando mandato al suo avvocato di presentare un esposto che possa fare chiarezza sulla fine di Alice. I sospetti partono dalla nascita della piccola, avvenuta lo scorso 16 maggio, due giorni prima rispetto alla data fissata per il ricovero da parto. La donna, 38 anni, si era recata al Pronto soccorso dell’ospedale di Borgo Roma perché accusava forti dolori al ventre. Era stata ricoverata e dopo poche ore i medici decedettero di farla partorire praticandole il taglio cesareo. Le complicazioni arrivarono quando si scopri che la bimba, per mancanza di ossigeno, aveva subito lesioni che non le permettevano di vivere se non mediante utilizzo di macchinari per la ventilazione. Sabato scorso Alice si è spenta. Non è bastato l’urgente ricovero nel reparto di Terapia intensiva di Borgo Trento. A poche ore dal decesso, lo strazio per la perdita ha spinto i genitori a chiedere all’avvocato di avviare un esposto in cui viene ipotizzato il reato di lesioni personali colpose.

Come spiega L’Arena, che riporta la vicenda, papà Denis e mamma Federica sono convinti che la gestione del parto non sia stata “corretta” da parte degli operatori sanitari. Sospetti, dunque, non sul possibile “salvataggio” della piccola Alice, poi risultato vano, ma sulle fasi prima della nascita. I due adulti avrebbero infatti elogiato l’assistenza ricevuta per Alice nei suoi sette mesi di vita, sia nella struttura di Borgo Roma che in quella di Borgo Trento. Il caso ora è affidato al pm Federica Ormanni che dovrà verificare se le contestazioni della famiglia in merito a “referti sbagliati, incompleti o contraddittori”. La data per i funerali, è riportato nell’epigrafe, è stata comunicata con un successivo annuncio. Non appena il magistrato ha concluso le eventuali indagini.

I FUNERALI - Le celebrazioni funebri per la piccola Alice si terranno venerdì 19 dicembre, alle ore 15, nella chiesa di Vigasio. Il nulla osta del pm è arrivato nella giornata di mercoledì scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, bimba muore dopo sette mesi dal parto. I genitori chiedono chiarezza. Indagini della Procura

VeronaSera è in caricamento