rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Porta Nuova

Verona, bella stagione, nuovi cantieri: partono i lavori in corso Porta Nuova, dureranno 4 mesi

Serie di interventi per sostituire la rete gas da parte di Agsm. Inevitabili disagi: i lavori partono lunedì 14 aprile, setsso giorno in cui si attiveranno gli operai in via Montorio. La mappa (Schema)

Nell'ambito dei lavori per la sostituzione della rete gas, ritenuta ormai vecchia e potenzialmente pericolosa, a partire da lunedì 14 aprile Agsm procederà ad avviare il cantiere relativo a corso Porta Nuova, che avrà una durata complessiva di oltre quattro mesi. Il primo cantiere, che durerà circa un mese a partire da lunedì 14 aprile, riguarderà il tratto compreso tra via Locatelli e via Battisti (carreggiata lato giardini Pradaval): in quel tratto tutti gli stalli di sosta saranno eliminati e si potrà circolare su un’unica corsia di marcia, adiacente all’aiola centrale spartitraffico. Per il primo mese resterà praticabile la pista ciclabile.

SECONDO CANTIERE - Il mese successivo, per altri 30 giorni, i lavori proseguiranno, sempre sulla stessa carreggiata, dai giardini di piazza Pradaval verso piazza Bra, fino all’altezza di vicolo Ghiaia. Nei mesi estivi, dopo la fine dell’anno scolastico, il cantiere interesserà anche circonvallazione Raggio di Sole, compreso l’attraversamento di corso Porta Nuova e altri punti critici, come l'attraversamento di corso Porta Nuova in corrispondenza di via Paglieri e via Paglieri stessa, lungo la quale resterà comunque sempre percorribile la corsia di accesso al parcheggio di piazza Cittadella. La polizia municipale invita gli automobilisti che devono percorrere la direttrice est-sud della città ad evitare la zona di corso Porta Nuova, scegliendo percorsi alternativi e preferendo non tanto le immediate adiacenze come via Valverde e via Montanari, ma itinerari più periferici come lungadige Campagnola e via del Pontiere.

I lavori più importanti verranno svolti nei mesi estivi, sfruttando il periodo di chiusura delle scuole, garantendo comunque sempre l’accesso ai garage e alle fermate degli autobus. Sempre quest’estate si darà inizio ai lavori anche su un’altra strada importante del centro cittadino, come via Carducci.

“Sono lavori necessari – spiega l'assessore alle Strade del Comune di Verona, Luigi Pisa - che rientrano nel piano di sostituzione dei numerosi chilometri di tubazioni in ghisa, vecchie di 50 anni, avviato su indicazione dell’autorità competente già dal 2006 e che deve essere obbligatoriamente completato entro il 31 dicembre di quest’anno. Perciò, insieme ai tecnici dell’azienda, abbiamo stilato un piano volto a limitare al massimo i disagi alla viabilità, che saranno comunque inevitabili, soprattutto nei primi giorni di apertura del cantiere. Vista la delicatezza dell’intervento, i lavori verranno svolti in fasi diverse, per interferire il meno possibile con la circolazione lungo un’arteria molto trafficata, sia per il passaggio di autobus che per la presenza di scuole. Agsm si è impegnata ad allungare il più possibile l'orario di cantiere giornaliero - conclude Pisa- compatibilmente con i vincoli contrattuali degli appalti con la ditta esecutrice”.

GLI ALTRI LAVORI - Per lavori urgenti di riparazione di una conduttura di Acque Veronesi, da domenica 13 aprile saranno istituiti i divieti di transito e di sosta in via Berardi, nel tratto in corrispondenza del civico 96. Tutti i veicoli saranno quindi deviati in corrispondenza degli incroci con via Puglie, via Bionde e piazza Chievo.

Da lunedì 14 aprile, per circa un mese, per consentire ad Agsm di procedere con i lavori di sostituzione della rete del gas di via Montorio, sarà istituito il senso unico di circolazione nel tratto e con direzione da via Dalla Corte a via Perini. Tutti i veicoli circolanti in via Montorio, provenienti da via Da Legnago, dovranno quindi svoltare a destra una volta giunti all’incrocio con via Perini. A causa delle ridotte dimensioni della carreggiata, da martedì 15 aprile sarà istituito il senso unico di circolazione in vicolo Mustacchi e in corticella San Faustino, nel tratto e con direzione dall'intersezione con via Ponte Pignolo all'incrocio con vicolo San Faustino.

LA MAPPA DEGLI INTERVENTI IN CORSO PORTA NUOVA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, bella stagione, nuovi cantieri: partono i lavori in corso Porta Nuova, dureranno 4 mesi

VeronaSera è in caricamento