rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bardolino / Lungolago Mirabello

Verona, a Bardolino si torna a brindare con migliaia di persone: è l'ora della Festa dell'uva e del vino

Un appuntamento che richiama ogni anno nel centro gardesano una folla di appassionati, in particolar modo straniere, per un evento articolato sul lungolago: da Punta Mirabello a Punta Cornicello

In alto i calici. Tornano i brindisi a Bardolino: sarà inaugurata giovedì 2 ottobre, alle 18, la 85esima edizione della "Festa dell’uva e del vino" di Bardolino. Un corteo di figuranti (donne, bambini e adolescenti) provenienti da Borgo Garibaldi si congiungeranno al porto con il coro "La Rocca di Garda", sbarcato per l’occasione dallo storico barcone San Nicolò, e insieme raggiungeranno l’arco della festa dove il sindaco Ivan De Beni, dopo i saluti di rito, taglierà il nastro che ufficialmente aprirà la manifestazione, promossa dal Comune e dalla Fondazione Bardolino Top.

Un appuntamento che richiama ogni anno nel centro gardesano migliaia e migliaia di persone, in particolar modo straniere, per un evento articolato sul lungolago: da Punta Mirabello a Punta Cornicello. Qui fanno bella figura di sé ventisette stand enogastronomici, espressione delle associazioni sportive e del volontariato di Bardolino: ognuno con un proprio menu in grado di soddisfare ogni palato. Stand che rimarranno aperti tutti i giorni dalla mattina alla sera (dalle ore 11 alle 01; sabato e domenica apertura alle 10). Tra i tanti appuntamenti e spettacoli segnaliamo la mostra fotografica: “Ieri e oggi, immagini della festa”, nel cortile del municipio di Bardolino in Piazzetta San Gervaso”.

LA FESTA - Niente vip, calciatori o politici. Questa volta il sindaco Ivan De Beni ha sorpreso tutti e per il taglio del nastro della 85esima edizione della Festa dell’Uva e del Vino di Bardolino ha voluto al suo fianco Tina “Bortoletta” Gelmetti, 87 anni compiuti l’agosto scorso. Un figura “istituzionale” a Bardolino per via della sua giovialità e “fama” di attrice amatoriale. Una persona semplice e comune come tante altre. Cedendo a lei le forbici per il taglio del nastro il primo cittadino ha voluto sottolineare come la Festa dell’Uva rappresenti, prima di tutto, un appuntamento per i bardolinesi.

Variegata l’offerta d’intrattenimento a partire dagli appuntamenti musicali cosi come non mancherà lo show pirotecnico musicale sull’acqua (domenica 5 ottobre ore 23) e iniziative di educazione ambientale con Ecoman (domenica dalle 15 alle 18) o la visione della proiezione tridimensionale, prodotta dall’artista Ben Peretti sulla facciata di Villa delle Rose (tutte le sere dalle 20 alle 24). Interagendo con i livelli architettonici dell’edificio storico si viene a crear un film interattivo con l’inserimento di personaggi come il mimo Sergio Bonometti o alcuni ragazzi di Bardolino vestiti da contadini. Spazio poi al concorso “Scatta la festa”, con la miglior foto “imprigionata” durante l’edizione in corso, e le premiazioni, domenica 5 ottobre alle 18 a Parco Villa Carrara Bottagisio, dei migliori produttori partecipanti al quarto concorso Enologico Festa dell’Uva e del Vino. A seguire l’investitura dei nuovi confratelli del Vino Bardolino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, a Bardolino si torna a brindare con migliaia di persone: è l'ora della Festa dell'uva e del vino

VeronaSera è in caricamento