rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza delle Erbe

I Bar fracassoni rispondono alle lamentele: "Quest'anno siamo stati tranquillissimi"

La bagarre tra i residenti del centro di Verona e i cosiddetti bar fracassoni è ancora aperta, ma i gestori dei locali questa volta dicono di essersi comportati bene

La presidente della prima circoscrizione di Verona, Daniela Drudi, aveva chiesto di far rispettare di nuovo le regole ai cosiddetti bar fracassoni, sostenendo che i residenti del centro città sono esasperati. Ma i gestori dei locali non ci stanno e replicano alle lamentele che anche in questa estate 2015 non sono mancate.

Come si legge sul quotidiano L'Arena, i bar del centro sono stanchi di essere etichettati come "fracassoni" e chiedono una presa di posizione da parte dell'amministrazione. L'Arena ha raccolto i commenti di alcuni ristoratori, come Pietro Villardi del Mazzanti in piazza Erbe: "Per il quieto vivere noi rispettiamo le regole, anche se sono un po' restrittive: ogni sera a mezzanotte spegniamo la musica e talvolta è davvero difficile, perché abbiamo il locale pieno di gente e così facendo si fa morire la serata nel momento più vivo. Noi non possiamo chiedere ai clienti di andarsene, ma ad esempio se i residenti chiudessero le finestre, i fastidi sarebbero limitati. Chiudere anticipatamente il locale implicherebbe una serie di reazioni a catena: dovremmo rivedere i contratti dei dipendenti, che lavorerebbero meno, così come i canoni d'affitto, che non riusciremmo più a sostenere".

Non tanto diverso il parere, lasciato a L'Arena, del titolare dell'Osteria La Carega, Giuseppe Pugliese: "Da noi quest'anno la situazione è stata tranquillissima: non è possibile che i residenti continuino a lamentarsi. Il centro storico è da sempre l'anima della città: se si vuole farlo morire, allora basta continuare nella direzione intrapresa. L'amministrazione però deve prendere posizione e decidere se stare dalla parte dei residenti, tenendo i locali vuoti, oppure di un centro più vivo, e quindi chiedere ai veronesi di portare pazienza nei tre mesi estivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Bar fracassoni rispondono alle lamentele: "Quest'anno siamo stati tranquillissimi"

VeronaSera è in caricamento