rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borgo Roma / Via Polveriera Vecchia

Verona, asse Croce Verde e "Rotary Club" per dotare le ambulanze di barelle destinate ai grandi obesi

Il presidio è stato donato alla pubblica assistenza veronese e si tratta della prima in tutto il territorio della provincia. Dal mese di dicembre consentirà di trasportare in sicurezza malati fino a 280 chilogrammi di peso

Cento chilogrammi in più di portata rispetto a una normale lettiga. È una delle caratteristiche della barella che Croce Verde Verona utilizzerà a partire dal mese di dicembre su sette delle proprie ambulanze adeguatamente allestite al trasporto bariatrico, per rendere possibile cioè il trasferimento di pazienti obesi e grandi obesi da e verso i luoghi di cura. Evenienza sempre più frequente sia nei servizi di emergenza sia in quelli programmati dalle strutture ospedaliere cittadine, tanto da far decidere ai "Rotary Club" di Verona e provincia in sinergia con la onlus Rotary Distretto 2060 di donare all'Ente di pubblica assistenza volontaria lo speciale presidio che è unico nel territorio scaligero e consente di trasportare pazienti fino a 280 chilogrammi di peso.

La barella si trova nella sede centrale di Borgo Roma, in via Polveriera Vecchia. Sette ambulanze dell'Ente sono state opportunamente allestite per l'uso del nuovo presidio e i soccorritori croceverdini sono stati formati al corretto utilizzo. L'attivazione dell'ambulanza bariatrica è gestita dal Suem 118 di Verona Emergenza e dal centralino unico, che opera in stretto collegamento con la sede centrale di Croce Verde. Oltre che per i trasporti in urgenza-emergenza extra-ospedaliera, le stesse modalità di attivazione del mezzo bariatrico saranno seguite per le ambulanze di navetta e di interno che operano negli ospedali dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

"È un dono prezioso, per Croce Verde e per l'intera collettività - commenta il presidente di Croce Verde-Verona, Giancarlo Giani -. Tante volte non ci pensiamo, ma esistono problematiche importanti legate al trasporto di tali pazienti. Trasporto che, soprattutto in caso di urgenza, deve avvenire in tempi rapidi e in sicurezza".

"Alla base di questa donazione c'è da parte nostra la volontà di sensibilizzare la cittadinanza a una corretta alimentazione, nella direzione di prevenire la problematica dell'obesità" prosegue invece il presidente del "Rotary Club" Verona-Est, Pierpaolo Curti.

LA DONAZIONE - Tra Croce Verde Verona e Rotary Club la collaborazione, al servizio della salute, prosegue già da diverso tempo: i club rotariani hanno scelto infatti gli istruttori dell'Ente per i corsi di formazione sull'uso dei nove defibrillatori portatili recentemente donati ad alcune società di calcio del territorio veronese. La nuova barella in dotazione ai soccorritori croceverdini, una "Mondial monobloc" della ditta "Ferno", ha la portata di 280 chilogrammi: un quintale in più rispetto a quello di una normale lettiga che è omologata al massimo per 180 chili. È dotata di un materassino più spesso, per rendere confortevole il posizionamento del corpo del paziente. Per la stessa ragione il pianale può essere allargato in base alle necessità ed è inoltre possibile regolare in altezza la posizione della testa e dei piedi. Al trasportato la sicurezza è garantita da un particolare sistema di sgancio e di blocco automatico: finché le ruote non sono a terra, la lettiga rimane fissata all'ambulanza. Il sollevamento, per il quale è richiesto l'intervento di almeno sei soccorritori, è facilitato dalla presenza di maniglie aggiuntive. Le ruote sono piroettanti, per agevolare lo spostamento del presidio. Alla portantina è abbinato lo "scendiscale" Easy Transfer, sempre del marchio Ferno, capace di sopportare fino a 200 chilogrammi di peso: più resistente rispetto al telo portaferiti in dotazione nei normali trasporti e munito di maniglie rinforzate, rende agevole il passaggio del paziente dal letto alla barella oltre a permettere il trasporto del malato lungo le scale dell'abitazione fino a raggiungere l'ambulanza.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, asse Croce Verde e "Rotary Club" per dotare le ambulanze di barelle destinate ai grandi obesi

VeronaSera è in caricamento