rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Verona, in città sbarca Vinitaly nel weekend: divieti, provvedimenti e parcheggi per godersi la fiera

Prenderà il via domenica 22 marzo la 49esima edizione del salone internazionale del vino e dei distillati, che durerà fino a mercoledì 25 marzo. Per l'occasione la viabilità della zona verrà modificata

Prenderà il via domenica 22 marzo la 49esima edizione di Vinitaly, salone internazionale del vino e dei distillati, in fiera a Verona fino a mercoledì 25 marzo. L’evento è stato presentato questa mattina, in sala Arazzi, dal vicesindaco Stefano Casali e dal presidente di VeronaFiere Ettore Riello. “Questo evento, che fa di Verona la capitale incontrastata del vino a livello mondiale – ha detto Casali – sarà il biglietto da visita del nostro territorio all'Expo, considerato l’interesse internazionale per i vini veronesi. Tutta la città sarà coinvolta nella manifestazione, grazie ad una nuova filosofia che ha permesso di dar vita a un forte connubio tra fiera e territorio, dislocando diverse iniziative, che si terranno in Gran Guardia e nelle piazze del centro storico”.

La prima edizione di Vinitaly – ha spiegato Riello – fu una due giorni in Gran Guardia, nel 1967; oggi la manifestazione conta più di 4 mila espositori e 150 mila visitatori. Risultati importanti resi possibili dalla capacità di raccogliere stimoli e lavorare con determinazione, con la consapevolezza che è fondamentale mantenere alta l’attenzione sul territorio, pur guardando lontano per portare contenuti capaci di attirare il mercato internazionale”. “L’edizione di quest’anno sarà segnata da diverse novità – ha affermato Mantovani – tra cui la “Vinitaly International Academy”, per giovani che diventeranno conoscitori e ambasciatori del vino italiano nel mondo, il fuori salone “Vinitaly and the city”, che coinvolgerà il centro storico in un percorso di degustazioni, “Operawine” in Gran Guardia con le cento migliori cantine d’Italia. Ricordo che tutte le informazioni, curiosità, notizie relative alla fiera saranno disponibili su tutti i social network e sulla nuova applicazione, già scaricabile”.

“Importanti novità di quest’anno – ha concluso Altamura - saranno anche l’apertura dell’uscita sud della stazione, che garantirà una connessione sicura e veloce tramite collegamento pedonale o bus navetta per tutti coloro che arriveranno in treno e l’apertura di un secondo varco, su stradone Santa Lucia, al parcheggio dello scalo ferroviario, che consentirà di velocizzare il transito dei veicoli e garantire maggior sicurezza. Ringrazio l’Amministrazione comunale che ha dato il via all’installazione di 10 nuove telecamere di videosorveglianza tra Borgo Roma e Santa Lucia, che saranno costantemente collegate con la sala traffico. Un’attenzione particolare sarà rivolta come sempre ai residenti e al transito dei bus navetta, che avranno la priorità”.

Gli agenti della polizia municipale in servizio ogni giorno in zona fiera avranno compiti di gestione della viabilità e prevenzione di fenomeni irregolari, come commercio o parcheggio abusivo, bagarinaggio su biglietti di ingresso, utilizzo irregolare di pass disabili, presenza di Ncc e taxi abusivi.

PARCHEGGI - Confermati i parcheggi Multipiano, Re Teodorico, P3 Fiera e angolo porta I-P9 per gli espositori; mentre per i visitatori sarà possibile lasciare l’auto in sosta all’ex Mercato Ortofrutticolo o nei parcheggi collegati alla fiera con bus navetta gratuito: stadio, scalo ferroviario e Centro Agroalimentare di via Sommacampagna. La sosta nelle vie del comparto fiera, dalle ore 8 alle 19, è limitata ad un’ora con obbligo di esporre il disco orario per i non residenti. A residenti ed operatori economici la Polizia municipale ricorda di esporre le relative autorizzazioni in modo ben visibile nella parte anteriore all’interno dell’auto.

VIABILITÀ - A tutela dei residenti dei quartieri vicini alla fiera saranno adottati diversi provvedimenti. 

Il libero transito sulla corsia preferenziale che sarà creata in via Scopoli e nella zona ad accesso regolamentato dei quartieri Golosine e Cancellata: dalle 8.30 fino a metà pomeriggio di tutti i giorni di Vinitaly, via Murari Bra, via Golosine e tutte le laterali di via Roveggia saranno accessibili solo a residenti e diretti ai frontisti. Un presidio specifico della Polizia municipale sarà operativo anche in zona stazione ferroviaria, per garantire la velocità commerciale di mezzi pubblici e navette.

Numerose le attività di informazione ed indirizzamento dei visitatori che saranno utilizzate: oltre ad un potenziamento della segnaletica verticale e all’impiego di pannelli a messaggio variabile fissi e mobili, la situazione viabilità e parcheggi verrà costantemente aggiornata attraverso il canale Twitter della Polizia municipale e con specifici bollettini e collegamenti direttamente con il servizio Cciss - viaggiare informati.
Tutta la viabilità sarà gestita grazie alle telecamere presenti in zona fiera e all’impiego dei semafori intelligenti, in collaborazione con la Centrale della Mobilità del settore Traffico e le centrali operative autostradali della A4 e della A22.

La Polizia municipale consiglia a visitatori e turisti che soggiorneranno in Valpolicella di raggiungere Vinitaly entrando in autostrada A22 dal casello di Affi e seguire le indicazioni per Verona Sud. Chi soggiornerà sul lago è invitato invece ad utilizzare la A4, con ingresso a Sommacampagna ed uscita a Verona Sud. Rallentamenti e code potrebbero verificarsi in zona Zai particolarmente nelle giornate di lunedì e martedì, per questo la Polizia municipale consiglia di evitare sia il passaggio che l’attraversamento del quartiere, comprese via Roveggia e via Scuderlando, soprattutto dalle ore 8 alle 10 e dalle 16 alle 18. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.poliziamunicipale.comune.verona.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, in città sbarca Vinitaly nel weekend: divieti, provvedimenti e parcheggi per godersi la fiera

VeronaSera è in caricamento