rotate-mobile
Cronaca Cavaion Veronese / Strada San Faustin

Verona, arrivano i soldi della Regione a Cavaion e Sant'Ambrogio per rotatorie e strade secondarie

Interventi da un milione e 400mila euro circa per mettere in sicurezza alcunio tratti di Statale e Provinciale nei territori dei due Comuni. Venezia parteciperà con oltre 500mila euro dopo la presentazione del progetto

La Regione finanzia ulteriori interventi per migliorare la sicurezza della viabilità in alcuni Comuni del Veneto. Per la provincia di Verona l’assessore alle Politiche della mobilità del Veneto, Renato Chisso, ha sottoscritto due specifici accordi di programma. Il primo è con il Comune di Cavaion Veronese per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la strada provinciale 31 e via San Faustino e di un marciapiedi in località Sega. L’investimento previsto per questi interventi è di 590mila euro e la Regione interverrà con un contributo di 295mila euro.

Il secondo è con il Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella per la realizzazione di una strada di collegamento tra via Campagnon e la località la Chiocciola, alternativa alla strada statale 12 del Brennero, con la rotatoria all’intersezione con le vie Domegliara e del Pontiere; l’investimento previsto per la realizzazione delle opere è di 800mila euro. La Regione interverrà con un contributo di 240mila euro. La parte dei finanziamenti non coperta da contributo regionale rimane a carico delle amministrazioni locali interessate.

Questi accordi finanziano un intervento ritenuto ammissibile sulla base di un programma del 2008, ma inizialmente escluso dal finanziamento perché non in posizione utile in graduatoria per usufruire del contributo regionale. “Da una verifica degli interventi a suo tempo finanziati – ha ricordato Chisso – è risultato che undici di questi non erano mai stati avviati e si è provveduto a recuperare i contributi assegnati, destinandoli a ulteriori Comuni sulla base dello scorrimento della graduatoria stessa”. La formale erogazione del contributo avverrà dopo la presentazione della progettazione definitiva delle opere da parte dell’amministrazione comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, arrivano i soldi della Regione a Cavaion e Sant'Ambrogio per rotatorie e strade secondarie

VeronaSera è in caricamento