rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Verona, arriva l'orario invernale di Atv: più corse e collegamenti diretti. Ma è polemica sui tagli regionali

Il Veneto avrebbe deciso di tagliare 260mila euro per il bacino di Verona, a vantaggio della mobilità veneziana. L'assessore Corsi: "Pronti ad agire per vie legali". Annunciata lotta a chi non paga il biglietto

Ricomincia la scuola e torna in vigore l’orario invernale dei bus Atv. Sono già state pubblicate le tabelle (allegate qui sotto) con i viaggi organizzati in urbano ed extraurbano. Qualche disagio potrebbe verificarsi per gli studenti perché non sono ancora stati perfezionati i collegamenti con i diversi istituti scolastici (soprattutto nella zona dell’Ovest Veronese e del Garda). Ma entro pochi giorni tutto andrà a regime. Non molte le modifiche improntate per quest’anno ma comunque di rilievo e in arrivo dopo il “rodaggio estivo”.

LINEE E NOVITA' - Da piazza Bra ci saranno collegamenti diretti per Verona Sud (bus 41 e 51) e con la Valpantena (bus 31 e 510). Idem con il quartiere San Zeno (linea 30). Vengono aumentati i trasporti verso i quartieri Sacra famiglia (un bus ogni 15 minuti), la Zai (in viale del Commercio arriverà dal centro un bus ogni 30 minuti) e la zona universitaria-Porto San Pancrazio (ogni 10 minuti un viaggio). Altri collegamenti diretti fino alla sede dell’Amia (via Avesani, linea 74), zona Palazzina (bus 3, 96 e 97). La direzione generale dell’Atv ha spiegato che ogni giorno sui 600 bus veronesi salgono 180mila persone, tra cui 60mila abbonati. Dopo il boom di passeggeri rilevato in estate, inoltre, sono state potenziate, con maggior frequenza di viaggi, le linee per e dal lago di Garda. Ancora migliore sarà infatti il servizio “bus express” anche se dalle tabelle non compariranno più i servizi per Badia Valavena e per Sega di Cavaion, dato che non risultano più convenienti. Le linee serali (bus 90, 91, 94 e 98) saranno attive fino alle due di notte al venerdì e al sabato.

NAVETTA - Da lunedì 15 settembre, inoltre, l’orario del servizio navetta che collega il nuovo parcheggio Centro con piazza Bra verrà potenziato. Spiega l’assessore alla Mobilità e ai trasporti della città, Enrico Corsi che “visto il buon risultato del servizio nella prima settimana di apertura del nuovo parcheggio realizzato all’ex Gasometro, l’amministrazione comunale in collaborazione con Atv ha deciso di estendere all’intera giornata, con orario continuato, il servizio di bus navetta fra il parking e piazza Bra”. Questi i nuovi orari: corse ogni 10 minuti, dalle 9.30 alle 17.30, tutti i giorni, con fermata di partenza su viale del Cimitero e arrivo in largo Divisione Pasubio. Restano invariate le tariffe: biglietto singolo 1 euro andata e ritorno; biglietto cumulativo per gruppi arrivati in pullman 25 euro andata e ritorno.    

CONTRO LA REGIONE - Il nodo che deve risolvere Atv, che negli scorsi mesi ha approvato un bilancio in utile e ha annunciato assunzioni, è invece quello dei finanziamenti regionali. Il Veneto avrebbe infatti deciso di tagliare 260mila euro per il bacino di Verona. E Corsi, ora minaccia provvedimenti. L’azienda, come il Comune, sarebbe pronta ad agire per vie legali se da Venezia i fondi per i trasporti non verranno redistribuiti equamente e in relazione alla portata della provincia. Nel mirino ci sarebbero proprio il budget regionale, che secondo Corsi sarebbe destinato, per metà, a finanziare il sistema dei trasporti veneziano. E ancora difficoltà e giro di vite si annunciano contro coloro che non pagano il biglietto. I “portoghesi”, secondo le stime dell’Atv, sarebbero il 5% delle persone controllate e costerebbero almeno due milioni di euro. Ad agire su di loro sono 30 controllori, dei quali 8 a Verona. Il servizio sarà rafforzato anche con nuove misure.

ORARIO INVERNALI ATV - LE TABELLE COMPLETE (PDF)

ATV ORARI TRASPORTO URBANO (INVERNO 2015)-2

ORARIO EXTRAURBANO SCUOLA ATV-2

EXTRAURBANO ZonaA

EXTRAURBANO ZonaB

EXTRAURBANO ZonaC

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, arriva l'orario invernale di Atv: più corse e collegamenti diretti. Ma è polemica sui tagli regionali

VeronaSera è in caricamento