rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, arriva la Mille Miglia in città: parata di premi Oscar, cantanti e modelle sulle auto storiche

La "carovana" partirà da Brescia alle 18 di giovedì 15 maggio e arriverà a Verona intorno alle 20. Le 430 vetture in gara per quella che Enzo Ferrari giudicò la corsa più bella del mondo, entreranno in città da corso Milano

Una parata di stelle con attori premi Oscar, celebri presentatori e comici tv statunitensi, frontman di rockband di fama planetarie, piloti ed ex piloti profesionisti, modelle. La "carovana" partirà da Brescia alle 18 di giovedì 15 maggio e arriverà (via Peschiera del Garda) a Verona intorno alle 20. Le 430 vetture in gara della "MilleMiglia", quella che Enzo Ferrari giudicò la corsa più bella del mondo, entreranno in città da corso Milano, per proseguire in via Vittime Civili di Guerra, via Porta San Zeno, piazza San Zeno, piazza Corrubio, via Scarsellini, regaste San Zeno, corso Cavour, corso Porta Borsari, piazza Erbe, via Cairoli, piazza Viviani, via Nizza, lungadige Rubele, via Leoni, stradone San Fermo, stradone Maffei, via degli Alpini, piazza Bra, corso Porta Nuova, via Battisti, via Santissima Trinità, via dello Zappatore, via dei Montecchi, lungadige Capuleti, ponte Aleardi, via Torbido, corso Venezia, via Unità d’Italia. Le vetture lasceranno poi Verona in direzione Vicenza. Per il passaggio in piazza Bra sarà montata una pedana di passaggio, dove i concorrenti riceveranno il timbro che attesta il transito delle vetture, mentre all'interno di palazzo Barbieri, dalle ore 19, si terrà l’evento di gala “Aspettando la Mille Miglia”, con una cena degustazione a buffet e la possibilità di assistere da postazione privilegiata al passaggio della Freccia Rossa.

VIP AL VOLANTE - Sulle vetture di passaggio, anticipate come di consueto dalla parata del Ferrari Tribute e seguendo la celebre tradizione dei Vip al volante, ci saranno i premi anche alcune star del mondo della musica, del cinema e della televisione. Fra tutti il celebre attore Jeremy Irons che sarà al via con il numero di gara 186 a bordo di una Jaguar XK 120 Lightweight del 1950, la stessa che lo scorso anno vide impegnato un altro popolare attore, Daniel Day Lewis. Ed è proprio Jaguar che si è assicurata l'attenzione dei media, perché con le vetture inglesi saranno al via anche Brian Johnson, frontman della band rock Ac/Dd, che scatterà con il numero 261. In questo caso la vettura sarà una Jaguar C-Type del 1953 che corse realmente la Mille Miglia. Tra gli altri Vip da non perdere il passagio di Adrien Brody, l'attore che vinse l'Oscar nel 2002 con “Il pianista” di Polansky. L'attore di origini polacche correrà con una Mercedes-Benz 300 SL del 1956 e partirà con il numero 394. Bellezza al via la modella australiana Erin McNaught, sempre su Jaguar con il numero 192. Bellezza anche quella di Amy McDonald, la cantante britannica lanciata nel mondo da “This is the life” che correrà con il numero 401 su una Jaguar XK 140 del 1956. Ci saranno poi il comico e conduttore tv Usa (appassionatissimo di motori e noto collezionista di auto d'epoca) Jey Leno e il rapper inglese Example (con un'altra Jaguar XK-120)

Per tutti gli appassionati d'auto sono invece due gli equipaggi da tenere d'occhio. Il primo, numero 396, è il plurivincitore della 24 ore di Le Mans Jacky Ickx, su una bellissima Porsche Spyder 550 del 1956, caro anche ai tifosi del Cavallino per aver portato al secondo posto la Ferrari nel Mondiale di F1 del 1970. Infine, equipaggio stellare anche quello composto dall'ex F1 Martin Brundle da Bruno Senna, che correrà la Mille Miglia nel ventennale dalla scomparsa dello zio Ayrton. I due saranno al via quasi come fanalino di coda con il numero 410. La loro sarà un'altra Jaguar, una D-Type del 1956.

IL PERCORSO COMPLETO DELLA TAPPA CHE TOCCHERA' IL VERONESE (PDF)

Questa edizione della Freccia, inoltre, avrà qualcosa di veronese. Il presidente dell'Automobile Club Verona, Adriano Baso, è stato infatti nominato commissario dell'Aci Brescia fino alle prossime elezioni del 28 maggio. Sarà quindi anche lui al seguito della manifestazione, un compito prestigioso oltre che importante. "Seguirò la Mille Miglia lungo il percorso - ha detto Baso - assaporando da dentro tutte quelle sensazioni e quelle emozioni che solo questa manifestazione sa regalare. Sono orgoglioso dell'accoglienza che Verona saprà dare alla Freccia, perché il passaggio in Piazza Bra è qualcosa di unico e incredibile, che tutti i concorrenti e gli addetti ai lavori ci invidiano. Buona Mille Miglia a tutti».

MILLE MIGLIA 2014 A VERONA E PROVINCIA: PERCORSO, TAPPE E COME SEGUIRLA

Giovedì 15 le vetture continueranno il loro percorso fino a Ferrara, per la pausa notturna; venerdì 16 ripartiranno e arriveranno a Roma in serata; sabato 17 risaliranno facendo tappa a Bologna; domenica 18 ultimo tratto fino a Brescia, con arrivo nella prima parte della giornata.

DA TUTTO IL MONDO - Le vetture al via saranno 430, di cui solo 110 saranno guidate da equipaggi italiani. Iscritti quindi da tutto il mondo: Germania, Regno Unito, Olanda, Belgio, Svizzera, Stati Uniti, Austria, Giappone e Argentina. E poi ancora Liechtenstein, Lussemburgo, Hong Kong, Cina, Grecia, Malta, Nuova Zelanda, Sud Africa e Thailandia. Tra le vetture iscritte la più rappresentata sarà la Mercedes-Benz con 59 automobili, seguono l'Alfa Romeo con 57, la Jaguar con 53. Le altre italiane saranno rappresentate dalla Fiat (46 automobili), Lancia (43 automobili) e ovviamente dalla Ferrari con 24 esemplari, per cui brilleranno in modo particolare i flash anche nella notte di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, arriva la Mille Miglia in città: parata di premi Oscar, cantanti e modelle sulle auto storiche

VeronaSera è in caricamento