rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Zeno / Piazza San Zeno

Verona Antiquaria a San Zeno: grande successo anche per l'appuntamento di agosto

Come ogni prima domenica del mese, piazza San Zeno si è animata di bancarelle e amanti del vintage e dell'antiquariato. Data l'affluenza, c'è chi pensa di allargare il mercatino fino a piazza Corrubbio

Turisti e veronesi sembrano confermare il proprio apprezzamento per Verona Antiquaria, il mercatino dell'artigianato, del modernariato, del collezionismo e del vintage, che si tiene ogni prima domenica del mese in piazza San Zeno. Il 2 agosto, le bancarelle erano gremite di acquirenti e curiosi che hanno potuto toccare con mano pezzi di antiquariato davvero unici e particolari. Alcuni avventori ed esercenti sognano un ulteriore sviluppo del mercato, che potrebbe espandersi fino a piazza Corrubbio.

Tanti gli oggetti incredibili esposti sui banchi, come riporta L'Arena. Un esempio è la serratura di un portone fine Settecento, la cui chiave è a forma di triangolo; il particolare oggetto si trova sulla bancarella di Lorenzo Cherubini, sulla quale campeggia anche uno scrittoio da viaggio del 1883. Un'altra venditrice, Tessa Pignatelli, invece, propone alcuni strumenti di vetro degli anni Trenta e soffiati a mano, provenienti da un laboratorio di chimica di complesso siderurgico di Porto Marghera.

Questi sono solo degli esempi delle tante particolarità che si possono trovare a Verona Antiquaria, un appuntamento molto apprezzato dagli avventori. L'Arena ha raccolto sul posto alcune opinioni. Massimo Sapere di Verona, per esempio, dichiara che il mercatino "ha bisogno di ulteriori investimenti, perché rispetto ad altri mercati tra cui Piazzola Sul Brenta e Gonzaga è più piccolo. Ha tutte le possibilità per essere ulteriormente potenziato, con più banchi e maggiori settori merceologici".

Sull'idea proposta da un esercente di espandersi fino a piazza Corrubbio, trasformandola in una piccola Montmartre, su L'Arena, un'altra frequentatrice veronese del mercatino di San Zeno, Annamaria Zuccari, commenta: "Coprire piazza Corrubbio non è un qualcosa da sì o no. Occorre affrontare il progetto che appare costoso anche se potrebbe andare. Servono disegni per valutare questo progetto e un confronto anche con i commercianti".

Dunque, la proposta di espansione non è ben vista da tutti e altri ancora non vorrebbero che il mercatino venisse organizzato per più giorni al mese. Verona Antiquaria piace, ma il quartiere di San Zeno sembra voler vivere anche di altro e non essere frequentato e valorizzato solo in occasione di questo appuntamento mensile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona Antiquaria a San Zeno: grande successo anche per l'appuntamento di agosto

VeronaSera è in caricamento