rotate-mobile
Cronaca Borgo Venezia / Via Montorio

Verona, allarme maltempo: presidio della Protezione civile 24 ore su 24 sui progni

Dal 25 dicembre e fino alle ore 20 del 27 dicembre è stato esteso lo stato di allarme per la zona alpina e prealpina e per la pianura centrale e orientale: "Attualmente i livelli dei fiumi a Verona, Vicenza e Padova sono sostenuti"

In relazione all'allerta in corso, il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto sta monitorando la situazione meteorologica ed idraulica e dalle ore 8 del 24 dicembre è in presidio 24 ore su 24. Il 23 dicembre alle 14 sono stati emessi i primi avvisi meteo che annunciavano dalle ore 8 del 25 dicembre alle ore 20 del 26 dicembre una criticità ordinaria e lo stato di attenzione per criticità idrogeologica ed idraulica nella maggior parte del territorio regionale. Il 24 dicembre alle 14 sono stati aggiornati gli avvisi, prevedendo dal 25 dicembre alle ore14 al 27 dicembre alle ore 20 lo stato di allarme per la zona del Sile, Basso Piave e bacino scolante in laguna, stato di pre-allarme per la zona montana, la pianura centrale e orientale, lo stato di attenzione per la rimanente regione. Dal 25 dicembre e fino alle ore 20 del 27 dicembre è stato esteso lo stato di allarme per la zona alpina e prealpina e per la pianura centrale e orientale.

Attualmente i fiumi del Vicentino, Padovano e dei progni veronesi presentano livelli sostenuti e si è in attesa del passaggio della piena del Bacchiglione a Vicenza. Nella zona orientale della Regione è sotto sorveglianza il fiume Monticano. Disagi si segnalano nella provincia di Belluno per le estese e copiose nevicate che hanno causato l'interruzione di strade e della linea ferroviaria Ponte nelle Alpi – Calalzo. Il sistema di Protezione Civile regionale è stato attivato secondo necessità ed i volontari partecipano attivamente in tutte le condizioni dove risulta necessaria la loro insostituibile presenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, allarme maltempo: presidio della Protezione civile 24 ore su 24 sui progni

VeronaSera è in caricamento