rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Belfiore / Via Roma

Verona, atteso per 40 anni: acquedotto di Belfiore completato il prossimo giugno

Entro l’inizio dell’estate 2014 saranno completati i lavori di realizzazione dell'opera che servirà 3mila cittadini per un costo di 3 milioni. In meno di 60 giorni installate 2 chilometri di tubazioni, su un totale di 9

Termineranno il prossimo giugno i lavori che consentiranno ai cittadini di Belfiore di ricevere acqua direttamente dal nuovo acquedotto cittadino. Fino ad oggi, infatti, i 3mila residenti del comune dell’Est veronese potevano utilizzare acqua proveniente esclusivamente da circa 900 pozzi privati.

L’opera, attesa da più di 40 anni, avrà un costo complessivo di 2 milioni 850 mila euro, di cui un milione finanziato dalla Regione Veneto. I cantieri per la realizzazione dell’impianto acquedottistico, sono stati aperti ad inizio settembre. I lavori procedono spediti, rispettando la tempistica prevista. In meno di 60 giorni sono state infatti installate quasi 2 chilometri di tubazioni, su un totale di 9 chilometri di rete idrica. Acque Veronesi interviene così in maniera concreta in uno degli ultimi comuni della provincia scaligera ancora sprovvisto di un proprio acquedotto. Le ditte incaricate di realizzare l’opera, provvederanno all’estensione della rete acquedottistica da San Bonifacio fino a via Castelletto e successivamente nel centro di Belfiore. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Davide Pagangriso: “La realizzazione dell’opera ha grande rilevanza per la popolazione di Belfiore. Garantirà ai cittadini una maggiore sicurezza igienico-sanitaria, la prevenzione di incendi ed una gestione più oculata delle risorse idriche del territorio”.

“Acque Veronesi – ha dichiarato il presidente Massimo Mariotti - si è impegnata fortemente per arrivare alla realizzazione di questa importante infrastruttura, rispondendo ad esigenze reali da parte della cittadinanza. In un momento di crisi come quello attuale, il sostegno economico della Regione Veneto è stato molto importante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, atteso per 40 anni: acquedotto di Belfiore completato il prossimo giugno

VeronaSera è in caricamento