rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Martino Buon Albergo / Via Giaron

Vandali al Parco di Pontoncello: diventano più serrati i controlli della Municipale

Secondo gli accertamenti dei vigili urbani, sono stati divelti e danneggiati alcuni cartelli stradali lungo la pista ciclopedonale che costeggia il polmone verde, che è molto frequentato dalle famiglie e dagli sportivi

La polizia locale di San Martino Buon Albergo ha incrementato i controlli al parco di Pontoncello, l’oasi verde compresa nei Comuni di San Martino Buon Albergo, San Giovanni Lupatoto e Zevio, in particolare dopo che si sono verificati alcuni episodi di vandalismo nella zona della diga dell’Enel. Secondo gli accertamenti dei vigili urbani, sono stati divelti e danneggiati alcuni cartelli stradali lungo la pista ciclopedonale che costeggia il polmone verde, che è molto frequentato dalle famiglie e dagli sportivi.

I cartelli sono già stati riposizionati dal Comune di San Martino Buon Albergo e l’assessore alla  Sicurezza e all’Ecologia Mauro Gaspari sottolinea: “Sono in corso ulteriori verifiche per risalire agli autori degli atti di vandalismo, che rimangono comunque episodi isolati. Intanto abbiamo incrementato i controlli sulla pista ciclabile, realizzata dalla nostra amministrazione comunale grazie ai finanziamenti regionali ed europei. L’obiettivo è che non si ripetano altri casi simili affinché il parco di Pontoncello continui a rimanere un’oasi di pace, in cui godere liberamente delle bellezze naturalistiche di questo suggestivo angolo del nostro territorio. Sono sempre di più i cittadini che arrivano da altri paesi della provincia, ma non solo, per percorrere la pista, soprattutto da quando è stata asfaltato il tratto nel Comune di Verona. Entro un paio di anni è prevista la realizzazione da parte di Enel della passerella sulla diga dell’Adige, che contiamo contribuirà ad aumentare ulteriormente le presenze”.

Il comandante della polizia locale Castrese Coppola afferma che degli atti vandalici è stata informata l’autorità giudiziaria. “La segnaletica non solo è obbligatoria per il codice della strada, ma ha lo scopo anche a tutelare pedoni e cliclisti che ogni transitano dalla pista ciclabile a loro dedicata. I controlli servono a scongiurare nuovi atti vandalici e ad accertare che non transitino auto dal tratto ciclabile, se non quelle autorizzate”. L’assessore Gaspari aggiunge: “Il divieto di transito sull'argine, che prima di essere asfaltato era competenza del Genio Civile, è sempre esistito solo che veniva fatto rispettare. In confronto ad alcuni anni fa il passaggio delle auto è notevolmente diminuito, ma purtroppo ci sono ancora delle persone che transitano sulla ciclopedonale in macchina senza avere il permesso, nonostante i cartelli di divieto. Probabilmente sono gli stessi che hanno divelto alcuni di questi segnali, ma non intendiamo desistere. L’elevato passaggio di ciclisti in questa zona è la spinta per proseguire nella valorizzazione dell'area in collaborazione con Legambiente”.

L’associazione è stata incaricata di gestire e controllare nei giorni e nei periodi di maggiore frequentazione le aree di ristoro del Parco di Pontoncello. “Grazie all’accordo con Legambiente verranno inoltre organizzati incontri ed escursioni che hanno come obiettivo quello di riscoprire le caratteristiche della flora e della fauna dell’oasi naturale. Una preziosa collaborazione che ci permette di tutelare e valorizzare ancora di più questo suggestivo parco”. A settembre, conclude l’assessore all’Ecologia, “partiranno alcuni lavori inseriti nel piano ambientale finanziato dalla Regione Veneto che prevede nell'area del parco l'abbattimento di circa 300 alberi morti o infestanti e la piantumazione di nuove 5000 specie autoctone, con la creazione di nuovi sentieri segnalati e bacheche informative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali al Parco di Pontoncello: diventano più serrati i controlli della Municipale

VeronaSera è in caricamento