rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Alto gradimento per i nidi veronesi. "Luoghi di crescita positivi per i bambini"

Sono stati raccolti i questionari con cui le famiglie veronesi hanno valutato la qualità dei servizi educativi cittadini. Apprezzate soprattutto le competenze e la disponibilità delle educatrici

L'assessorato all'istruzione del Comune di Verona, nel promuovere la qualità dei servizi educativi cittadini, raccoglie annualmente il grado di soddisfazione degli utenti, indispensabile per promuovere nuove azioni di miglioramento.

Nei servizi 0-3 anni, nidi d’infanzia comunali, nidi in convenzione e tempi per la famiglia, tale rilevazione ha ottenuto un'importante risposta dai genitori, che hanno riconsegnato 1085 questionari compilati sui 1514 consegnati, con una percentuale del 72% di adesione alla proposta di valutazione dei servizi.

Complessivamente la soddisfazione espressa conferma la positiva valutazione degli anni scorsi, premiando la cura e gli interventi educativi attuati nei nidi e nei tempi per la famiglia comunali e dimostrando apprezzamento per l'offerta educativa dei servizi privati convenzionati, che hanno permesso di ampliare l'offerta di posti nido.

Le famiglie esprimono un'ottima valutazione del benessere dei loro figli al nido, dimostrando apprezzamento per l'offerta di attività educative, per la qualità della refezione e per la cura dell’ambiente. Nei riscontri raccolti nei nidi e nei tempi per la famiglia, i genitori manifestano prima di tutto stima e riconoscimento delle competenze professionali e della disponibilità delle educatrici, principali artefici della qualità dei servizi. "Questa qualità - sottolinea l'assessore all'istruzione Alberto Benetti - è sostenuta da continuativi investimenti in attività formative e soprattutto grazie all'alta motivazione di tutto il personale, di responsabili, coordinatori pedagogici, educatrici e operatori di ciascun servizio".

L'assessorato, attraverso un'organizzazione che prevede un coordinamento pedagogico oltre alla direzione dei servizi, ha favorito la strutturazione di un modello pedagogico riconosciuto e proposto ai servizi che interagiscono con la struttura comunale. "Il riscontro positivo espresso dagli utenti dei servizi educativi comunali e convenzionati - conclude l'assessore - conferma la positività delle scelte effettuate in questi anni dall'amministrazione comunale, volte a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro di molte giovani famiglie e a garantire ai bambini luoghi sociali positivi e ricchi di opportunità per la crescita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alto gradimento per i nidi veronesi. "Luoghi di crescita positivi per i bambini"

VeronaSera è in caricamento