rotate-mobile
Cronaca Negrar / Piazza Vittorio Emanuele II, 37

Valpolicella, persi 47 mila euro per installare un rete di videosorveglianza

I soldi erano stati stanziati dalla Regione che ora li rivuole indietro. Sei comuni non si sono messi d'accordo sulla polizia locale convenzionata e questo ha fatto saltare l'aggiudicazione del bando

I comuni della Valpolicella di Fumane, Marano, Negrar, Pescantina, San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio hanno perso un finanziameno di 47.100 euro da parte della Regione e da utilizzare per installare una rete di videosorveglianza.

A mettere in evidenza la questione è stato il Movimento 5 Stelle, che ha sottolineato anche le i soldi erano già stati stanziati dall'ente regionale, che ora ne chiede la restituzione. Del bando non è stato rispettato il punti in cui si richiede una convenzione per la polizia locale per cinque anni. L'accordo per questa convenzione non è stato trovato e questo ha fatto saltare il finanziamento regionale.

"Fin dal nostro insediamento - ha dichiarato Samuele Baietta, consigliere comunale a Pescantina - abbiamo messo il massimo impegno avanzando serie proposte per una sicurezza maggiore dei nostri concittadini. Tra le nostre proposte, l'istituzione di un'associazione comunale contro i furti, finora respinta dalla maggioranza".

"Spiace constatare - fa sapere Lucia Brugnoli, consigliere comunale di San Pietro in Cariano - che la nostra giunta si occupi più di elargire denaro pubblico ad associazioni minori, circoli del tempo libero e tornei per far piacere ad alcuni loro sostenitori anziché occuparsi di questioni serie quali la sicurezza dei propri cittadini che sono vittime di furti continui nelle proprie case".

"È davvero un peccato che un'occasione del genere sia andata perduta - aggiunge Francesca Businarolo, deputato del Movimento 5 Stelle - a causa della negligenza di alcune amministrazioni. Nella zona, la questione sicurezza è stata all'ordine del giorno per anni e si sarebbe dovuto intervenire, dimostrando di mettere davanti le necessità dei cittadini alle beghe da campanile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valpolicella, persi 47 mila euro per installare un rete di videosorveglianza

VeronaSera è in caricamento