rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Università / Via San Francesco

Università di Verona, servizi di orientamento: Progetto Tandem imitato da altri atenei italiani

Il servizio di orientamento che mette in collegamento scuole superiori e università dell'ateneo di Verona ha avuto un tale successo da essere imitato da altri istituti italiani

Scegliere il giusto percorso universitario, quello che meglio si adatta alle proprie inclinazioni e che rispondere ai propri desideri professionali, non è sempre semplice per gli studenti che provengono dalle scuole superiori. Per questo l’università di Verona, nel 2001, ha dato vita a Tandem, uno dei numerosi servizi di orientamento attivati per gli studenti che vogliono inserirsi nel mondo universitario.

In questi anni il progetto ha risposto alle esigenze dei ragazzi che, numerosi, si sono avvicinati al mondo universitario in anticipo ed è riuscito a creare un collegamento sempre più stretto tra il mondo della scuola e quello dell’università. Un successo che lo ha reso un modello di orientamento in entrata da esportare anche in altre università. Prima tra tutte l’università di Sassari che ha attivato Unisco, progetto che sta riscuotendo notevole successo fra gli studenti degli Istituti della città sarda e delle provincie limitrofe. Unisco sarà illustrato a Verona da una delegazione di rappresentanti dell'università di Sassari martedì 6 ottobre alle 16.30 in aula T1 del Polo Zanotto in occasione dell’incontro di presentazione della nuova edizione del Progetto Tandem veronese. Ad aprire l’appuntamento saranno i saluti del rettore Nicola Sartor, cui seguirà l’intervento “Perché aderire al Tandem” di Giorgio Gosetti, delegato del rettore al Diritto allo Studio e alle Politiche per gli studenti di ateneo. Interverranno, inoltre, i rappresentanti dell’università di Sassari. A portare l’esperienza dell’ateneo sardo sarà Eugenio Garribba delegato all’Orientamento, Gianluigi Sechi, responsabile dell’Ufficio orientamento e Job placement e Fiorella Tilloca, segretaria organizzativa del progetto Unisco. In chiusura, Maurizia Pezzorgna dell’Ufficio orientamento allo studio dell’università di Verona, illustrerà nel dettaglio il programma della nuova edizione del progetto Tandem, i corsi proposti, e le modalità di partecipazione. L’appuntamento è aperto a docenti e dirigenti scolastici delle scuole superiori.

Progetto Tandem, offre alle scuole secondarie superiori interessate l'opportunità di sviluppare congiuntamente percorsi formativi riconosciuti a livello universitario. Gli studenti di terza, quarta e quinta superiore potranno frequentare corsi tenuti da docenti universitari all’interno delle strutture dell’ateneo. Al termine delle lezioni chi ha frequentato almeno il 75% delle ore è ammesso a sostenere l’esame finale che, se superato, consente allo studente di acquisire crediti formativi che gli saranno riconosciuti all'università.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Verona, servizi di orientamento: Progetto Tandem imitato da altri atenei italiani

VeronaSera è in caricamento